Kano, il PC in kit da montaggio perfetto per i bambini

Arriva Kano, regalo di Natale perfetto per il bambini tecnologici di oggi, che potranno così assemblare fin dai 10 anni il loro primo PC.

Idea semplice e potenzialmente vincente: Kano è un piccolo computer assemblabile dai bambini dai 10 anni in su, che attraverso un pratico kit di installazione fai-da-te, potranno imparare a conoscere i componenti hardware e software di un vero personal computer.

Raspberry PI sotto al cofano

Kano è un computer basato sulla famosa scheda all-in-one Raspberry PI, nata per stimolare l’insegnamento di base dell’informatica e che è diventata estremamente popolare, grazie alla possibilità che offre nel consentire lo sviluppo delle più disparate idee tecnologiche a costi altamente contenuti. Oltre alla scheda Raspberry PI, i bambini troveranno nel kit di montaggio una custodia in plastica dove alloggiare l’hardware, una tastiera Bluetooth, adesivi colorati per personalizzare il proprio vero primo “personal computer” e molto altro ancora.

Assemblare, un gioco da ragazzi

Secondo quando riportato dall’azienda che produce Kano, il kit potrà essere assemblato da ragazzi dai 10 anni in su e per poter arrivare ad accendere finalmente il proprio PC, occorreranno in media tra i 15 ed i 30 minuti di “lavoro”.

Una volta acceso il proprio PC, i ragazzi non troveranno ad attenderli Windows o Linux, ma al loro posto potranno disporre del sistema proprietario ed adatto proprio ai bambini, Kano OS. I ragazzi inoltre potranno disporre di Python, un vero e proprio linguaggio di programmazione, da studiare ed imparare e che consentirà ai ragazzi, di affacciarsi al mondo dell’informatica e della programmazione come un gioco, che magari per qualcuno un giorno si trasformerà in un vero e proprio lavoro.

Attraverso queste piattaforme e lo studio, i ragazzi potranno realizzare programmi e giochi, anche avanzati e con il solo limite fissato dalla fantasia. Sul sito dell’azienda sono visibili diversi giochi, già realizzati dagli utenti della community, tra i quali spiccano sicuramente diversi cloni del popolare ed apprezzatissimo, proprio dai più giovani, Minecraft.

Regalo perfetto per Natale

Come anticipato, Kano arriverà sul mercato in tempo per lo shopping natalizio, ad un prezzo di circa 150 dollari, una cifra ed un piccolo “investimento” sicuramente accessibile per molti e che potrebbe un giorno, rivelarsi molto più del classico giocattolo, tanto costoso e finito troppo presto, nella cesta dei giochi dimenticati.

https://www.youtube.com/watch?v=xZb61bYwgcE

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here