Jellybam: la custom rom per tutti i gusti

Nell’infinito panorama delle Rom custom per il Samsung Galaxy SII, oggi esaminiamo la rom denominata Jellybam.

Basato su Jelly Bean 4.2.2, il progetto nato inizialmente per il Samsung Galaxy SII ,  è stato poi esteso anche ad altri device (non solo Samsung). Gli autori sono due italiani, iGio90 e Bliss.

La rom si distingue dalle altre , in quanto è formata da un perfetto mix tra Cyanogen, le AOKP e la Paranoidandroid, SlimROM, Root-BOX and CarbonROM. (team di sviluppo famosi per il rilascio di custom rom molto apprezzate). Quindi in unica release troviamo le funzionalità ed i pregi delle migliori rom cucinate.

L’aspetto grafico è caratterizzato dalla mancanza dell’interfaccia originale Samsung che viene sostituita molto bene dalle infinite possibilità di personalizzazione del comparto grafico (nativamente viene installato il Trebuchet Launcher).

Screenshot_2013-04-02-09-01-47

La sezione Paranoiandroid garantisce la possibilità di personalizzare a proprio gusto , qualsiasi dettaglio del sistema:

sfondi originali, sfondi creati ad hoc, schermate principali, schermate applicazioni, risoluzione dispositivo, cambio dei Dpi per ogni applicazione, lockscreen modificabile, stile batteria e stile segnale dati e wifi. Su dispositivi con risoluzioni elevate, come il Galaxy S3 o Note 2, è stata prevista anche l’interfaccia in stile Phablet o Tablet

Screenshot_2013-04-02-09-02-34

Il pannello di controllo AOKP garantisce la possibilità di modificare le impostazioni di sistema: velocità del processore, frequenza GPU, risparmio energetico avanzato , modalità schermo (queste modifiche richiedono una certa conoscenza dei sitemi android e del proprio dispositivo, quindi utilizzatele con cautela).

Troviamo molto utile anche il sistema automatico che propone nuovi aggiornamenti disponibili per la Rom.

Nell’ultima release della Jellybam (la 7.1.0) troviamo anche una nuova sezione nelle impostazioni di sistema, denominata BAM Modder. Tale sezione permette di scaricare sul proprio dispositivo, una serie di mod aggiuntive divise per categoria:

  • Launchers
  • Applicazioni
  • Suoni
  • Grafica
  • Fonts
  • Varie

Ognuna di queste mod aggiuntive contiene numerose features dedicate alla personalizzazione estrema del vostro device.

Screenshot_2013-04-02-09-02-53

Veniamo ora alle impressioni nell’uso quotidiano: sicuramente notiamo una fludità maggiore rispetto alla rom ufficiale samsung, non ci sono impuntamenti o blocchi imprevisti. La batteria anche con uso intenso non tradisce mai e si attesta leggermente sopra alla durata media prevista per dispositivi Samsung Galaxy SII. Notevole anche l’audio sia in conversazione , sia nell’ ascolto in cuffie, vista la possibilità di personalizzare il suono con un preciso Equalizzatore Audio. Le prestazioni per l parte mobile (segnale dati e Wifi) rimangono invariate rispetto alla rom originale.

Screenshot_2013-04-02-09-03-12

Quindi non vi rimane che provare questa fantastica rom, troverete i link per il download direttamente presso il sito ufficiale bam-android.com, con l’elenco di tutti i dispositivi supportati.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here