ISO di Windows 10 21H1 disponibili al download!

Per tutti coloro che erano in attesa di news per il nuovo Windows 10 21H1, sono arrivate buone notizie. Nella giornata di ieri, infatti, Microsoft ha pubblicato le immagini ISO del prossimo aggiornamento, ma c’è un problema – è necessario aderire al programma Insider per avere a disposizione un’installazione pulita di Windows 10 versione 21H1.

Microsoft ha già confermato che la versione 21H1 vanterà migliorie generali sulla qualità ma nessun sostanziale aggiornamento o cambiamento (a parte la modifica alle pagine delle impostazioni di Windows Hello).

Come per l’aggiornamento di Ottobre 2020, la versione 21H1 cambia il modo in cui i numeri di versione del sistema sono usati per Windows 10. Invece di usare la combinazione composta da anno e mese come numero di versione, Microsoft ha deciso di utilizzare ’21H1 , che si traduce fondamentalmente nella prima metà (H1) dell’anno (2021).

Le immagini ISO per Windows 10 21H1 sono tecnicamente un’anteprima dell’aggiornamento imminente, ma è possibile utilizzarle in modo sicuro se si vuole veramente dare un’occhiata più approfondita al “nuovo” OS. Bisogna tuttavia ricordare che non c’è davvero alcuna differenza tra la versione 20H2 e 21H1: questo perché l’aggiornamento è basato sulla versione 20H2 e non è altro che un aggiornamento ulteriore di quest’ultima. L’ISO aumenta di uno il numero di build (da 20 a 21) e abilita i miglioramenti per le impostazioni di Windows Hello.

 

Come scaricare l’ISO di Windows 10 21H1.

Per poter scaricare l’ISO del nuovo aggiornamento bisogna seguire dei semplici step, qui sotto illustrati per facilitare al meglio la comprensione a tutti:

  • Bisogna innanzitutto registrarsi al programma Insider di Microsoft. È possibile farlo da qui.
  • Connettersi alla pagina di download direttamente sul sito Microsoft
  • Cliccare su “Seleziona edizione” (Select edition)
  • Selezionare “Windows 10 Insider Preview (Beta Channel)” – Build 19043.

  • Seleziona la lingua.
  • Seleziona “64-bit download”.

Il link di download scade dopo 24 ore, dunque è consigliabile utilizzarlo il prima possibile.

Come utilizzare l’ISO di Windows 10 21H1

Una volta scaricati i file, basta seguire questi semplici step:

  • Apri Esplora Risorse (o la cartella di download) e clicca sull’ISO con il tasto destro.
  • Dal menu di pop-up, clicca su Opzioni di montaggio/Mount option.
  • Se non vedi l’opzione di montaggio, vai in Impostazioni > App > App predefinite e clicca su “Configura le impostazioni predefinite in base all’App”. Localizza “Windows Disc Image Burner” ed imposta Esplora Risorse come predefinito.
  • Dopo aver montato l’ISO, dovrebbe esserci un file setup.exe

  • Doppio click su quel file per installare la versione corrente di Windows
  • Una volta terminata l’installazione, dovrai riavviare il dispositivo e le modifiche al numero di build potranno essere viste automaticamente nelle Impostazioni.

Dopo aver installato l’aggiornamento sarà possibile vedere, in alcuni casi, una filigrana con scritto “Insider” su tutta l’area del desktop. La filigrana verrà rimossa quando l’aggiornamento verrà rilasciato per tutti, dunque verso i mesi di Maggio o Giugno.

Anche se l’aggiornamento primavera 2021 è stato finalizzato, Microsoft non consiglia ancora di utilizzare il nuovo aggiornamento come sistema operativo sul computer principale poiché l’aggiornamento è tecnicamente ancora un’anteprima e potrebbe contenere bug di qualsiasi tipo, come spesso capita per progetti che sono soltanto prototipi.

 

Leggi anche:

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here