iRobot® Braava jet™ e dici addio allo sporco quotidiano

Si chiama iRobot® Braava jet™, ed è un robot domestico intelligente che si occupa dell’igiene e pulizia dei pavimenti. Intelligente perché è in grado di avviare in piena autonomia il programma di pulizia che desideriamo, tra i tre disponibili, semplicemente in base al tipo di panno Braava jet™ che noi vi inseriamo.

I tre metodi di pulizia comprendono:

  • Lavaggio
  • Pulizia umida
  • Pulizia a secco

Il primo esegue un vero e proprio lavaggio, ed è indicato per superfici in piastrelle da detergere a fondo. Il secondo utilizza meno acqua, quel tanto che basti a inumidire il pavimento per una pulizia meno aggressiva, da destinare, ad esempio, a superfici delicate che necessitino di un occhio di riguardo per essere mantenute inalterate nel tempo. È questo il caso dei pavimenti in parquet, dove occorre evitare di versare eccessive quantità di acqua se non vogliamo che questa penetri nelle microfessure dei tasselli in legno provocandone il tipico antiestetico rigonfiamento. L’ultimo metodo, infine, permette al robot di lavorare a secco, quando una pulizia che non implichi contemporaneamente il lavaggio sarà sufficiente allo scopo, a prescindere dal materiale che il robot andrà a trattare.

I panni di cui vi abbiamo parlato raccolgono e catturano lo sporco, mentre la testina a getto di precisione tramite spruzzo (Precision Jet Spray) e la testina di pulitura basculante, delle quali il dispositivo risulta altresì dotato, ne eliminano ogni traccia strofinando delicatamente i pavimenti. Le due operazioni vengono svolte in sinergia per ottenere i migliori risultati anche nei posti più difficili da raggiungere, come le zone sottostanti i mobili della cucina o attorno ai sanitari. Il tutto per superfici di 24 mq in modalità di pulizia umida/a secco, e oltre 18 mq in modalità di lavaggio.

Da notare come iRobot® Braava jet™, una volta azionato, esegua il suo compito in condizioni di assoluta autosufficienza, senza dunque necessitare della nostra presenza durante la pulizia. Se incontra un ostacolo lo memorizza, come nel caso degli scalini che vengono riconosciuti e gestiti senza cadere, oppure con pareti, arredi e quant’altro, in corrispondenza dei quali questo speciale puliscipavimenti procede più lentamente per evitare il più piccolo danneggiamento.

Padre di iRobot® Braava jet™ è iRobot, un’azienda di robotica che da oltre 20 anni sviluppa tecnologie all’avanguardia finalizzate alla creazione di robot domestici (solo robot, badate che non stiamo parlando di elettrodomestici o elettronica di consumo) per la pulizia della casa. Si tratta della stessa azienda che circa 10 anni fa lanciò il primo aspirapolvere robot al mondo (il famoso Roomba®, come dimenticarlo!), e che da allora non sembra aver mai tradito la sua missione di cambiare in meglio la vita delle persone.


Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here