iPhone: come recuperare dati cancellati da iCloud

Apple sta facendo crescere in modo eccezionale iCloud inserendo sempre maggiori funzionalità in grado di dare un servizio sempre migliore ai propri utenti. Un problema serio che potrebbe profilarsi è sicuramente quello della cancellazione involontaria dei dati quindi documenti, foto, contatti e file multimediali di vario tipo. Fino a poco tempo fa, il proprietario di un iPhone che cancellava involontariamente i propri dati non aveva alcuna possibilità di recuperare i propri file.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone”]

Il problema sostanziale è che iCloud non possiede una cartella dedicata ai file cancellati in attesa di esser eliminati definitivamente. Per riavere i propri file sarà quindi necessario visitare il sito web di iCloud ed accedere, tramite il proprio account APPLE ID, alla propria area riservata. Una volta dentro bisogna cliccare sull’icona Impostazioni quindi cliccare su avanzate quindi cercare le voci ripristinare contatti e ripristinare calendari e promemoria. Non sarà possibile ripristinare solo un unico contatto ma sarà necessario ripristinarli tutti in blocco. Bisogna fare presente che i file vengono conservati per trenta giorni. E’ possibile recuperare le fotografie o dall’applicazione Foto di iPhone oppure andare sul sito del servizio di Apple e procedere con il recupero. In sostanza il sistema di recupero presente nel sito che ospita il servizio di storage cloud proposto da Apple a tutti i suoi clienti.

Questa è un’ottima funzionalità di iCloud che sicuramente farà molto piacere a tutti coloro che hanno cancellato per sbaglio i propri dati. E’ sempre comunque fare molta attenzione quando si ha a che fare con i propri dati sensibili.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here