iPhone bloccato? La colpa è di un semplice messaggio inviato ad iOS 10

iPhone bloccato? La colpa è di un semplice messaggio inviato ad iOS 10

C’è un messaggio di testo che può bloccare un iPhone, iPad o iPod con iOS 10.2.1. A differenza l’ultimo messaggio di testo dannoso iOS di alcuni giorni fa, questo adotta un sistema molto più semplice per bloccare il vostro iPhone, riuscendo addirittura a cogliere impreparata la vittima. Il testo si compone di quattro caratteri: sono una emoji con bandiera bianca, un personaggio noto come VS16 (non visibile), uno zero ed un emoji arcobaleno. Questo testo riesce a bloccare immediatamente qualsiasi dispositivo alimentato da iOS 10 per due o tre minuti, prima del crash del telefono e il riavvio dello stesso.

La ragione per cui questo messaggio funzioni si ritiene sia dovuto al fatto che il testo di cui è composto cerca di abbinare due caratteri che non possono essere combinati tra loro. Il carattere VS16 dice al telefono di combinare due personaggi che sono uno accanto all’altro; in questo caso si suppone che la bandiera bianca e lo zero servono per mettersi in conflitto con la bandiera arcobaleno, creando uno strano ma efficace effetto che blocca il telefono e lo manda in crash.

L’invio del testo non è così semplice come sembra e non è possibile crearlo da telefono: un modo per farlo è quello di utilizzare il computer. Vi è anche un metodo più complesso che non richiede l’uso di un pc: il video a fine articolo  vi mostrerà come è possibile creare questo messaggio così invasivo. Tuttavia, vi sconsigliamo vivamente di utilizzare lo stesso per diffonderlo, perché non è ancora conosciuto il reale danno al sistema che realmente questo messaggio possa arrecare ai dispositivi. Vi mostriamo il video solo per farvi venire a conoscenza delle motivazioni che hanno causato il crash, se fosse stati vittime in prima persona del messaggio. Come si può vedere dal video, il tempo è comunque risolutore: dopo non più di tre minuti infatti, il dispositivo inizierà a lavorare di nuovo.

Per quanto benigno, l’effetto del messaggio è decisamente fastidioso. Inoltre, il riavvio del dispositivo potrebbe causare un problema al caricamento dell’applicazione Messaggi: in questo caso effettuare le seguenti operazioni:

  • Avviare Safari e digitate vincedes3.com/save.html~~V .
  • Selezionare Apri dalla finestra di dialogo che appare per saltare in applicazione Messaggi.
  • Uscire dal nuovo thread che si crea all’interno della app ed eliminare eventuali discussioni con il testo dannoso

Questo è tutto quello che c’è da fare. Il problema è che non vi è alcun modo per bloccare questo messaggio al di fuori del blocco testi da tutti i tuoi amici che sono burloni immaturi. Si spera che Apple esca con un aggiornamento software che risolverà questo problema al più presto.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.