iPhone bloccato? La colpa è di un semplice messaggio inviato ad iOS 10

C’è un messaggio di testo che può bloccare un iPhone, iPad o iPod con iOS 10.2.1. A differenza l’ultimo messaggio di testo dannoso iOS di alcuni giorni fa, questo adotta un sistema molto più semplice per bloccare il vostro iPhone, riuscendo addirittura a cogliere impreparata la vittima. Il testo si compone di quattro caratteri: sono una emoji con bandiera bianca, un personaggio noto come VS16 (non visibile), uno zero ed un emoji arcobaleno. Questo testo riesce a bloccare immediatamente qualsiasi dispositivo alimentato da iOS 10 per due o tre minuti, prima del crash del telefono e il riavvio dello stesso.

La ragione per cui questo messaggio funzioni si ritiene sia dovuto al fatto che il testo di cui è composto cerca di abbinare due caratteri che non possono essere combinati tra loro. Il carattere VS16 dice al telefono di combinare due personaggi che sono uno accanto all’altro; in questo caso si suppone che la bandiera bianca e lo zero servono per mettersi in conflitto con la bandiera arcobaleno, creando uno strano ma efficace effetto che blocca il telefono e lo manda in crash.

L’invio del testo non è così semplice come sembra e non è possibile crearlo da telefono: un modo per farlo è quello di utilizzare il computer. Vi è anche un metodo più complesso che non richiede l’uso di un pc: il video a fine articolo  vi mostrerà come è possibile creare questo messaggio così invasivo. Tuttavia, vi sconsigliamo vivamente di utilizzare lo stesso per diffonderlo, perché non è ancora conosciuto il reale danno al sistema che realmente questo messaggio possa arrecare ai dispositivi. Vi mostriamo il video solo per farvi venire a conoscenza delle motivazioni che hanno causato il crash, se fosse stati vittime in prima persona del messaggio. Come si può vedere dal video, il tempo è comunque risolutore: dopo non più di tre minuti infatti, il dispositivo inizierà a lavorare di nuovo.

Per quanto benigno, l’effetto del messaggio è decisamente fastidioso. Inoltre, il riavvio del dispositivo potrebbe causare un problema al caricamento dell’applicazione Messaggi: in questo caso effettuare le seguenti operazioni:

  • Avviare Safari e digitate vincedes3.com/save.html~~V .
  • Selezionare Apri dalla finestra di dialogo che appare per saltare in applicazione Messaggi.
  • Uscire dal nuovo thread che si crea all’interno della app ed eliminare eventuali discussioni con il testo dannoso

Questo è tutto quello che c’è da fare. Il problema è che non vi è alcun modo per bloccare questo messaggio al di fuori del blocco testi da tutti i tuoi amici che sono burloni immaturi. Si spera che Apple esca con un aggiornamento software che risolverà questo problema al più presto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here