Iphone: Apple conferma che le motociclette possono danneggiare le fotocamere

Il supporto ufficiale di Apple si è aggiornato con una novità inattesa, ma comunque importante che permette di fare chiarezza sul potenziale danneggiamento delle fotocamere a bordo degli iPhone.

A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo. I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione.

Se si muove per sbaglio la fotocamera mentre si scatta una foto, il risultato potrebbe essere fuori fuoco. Per evitare che questo accada, alcuni modelli di iPhone hanno uno stabilizzatore ottico. […] Nello stabilizzatore ottico, un giroscopio percepisce lo spostamento della fotocamera e, al fine di ridurre l’effetto sfocato, la lente si muove con lo stesso angolo.

In aggiunta, alcuni modelli dispongono anche del closed-loop autofocus, che attraverso alcuni sensori magnetici misura l’effetto della gravità e delle vibrazioni per determinare la giusta posizione della lente e compensare adeguatamente queste sollecitazioni.

Stabilizzatore ottico e closed-loop autofocus sono pensati per durare, tuttavia, come nel caso di altri apparecchi elettronici di consumo che sfruttano tecnologie simili, l’esposizione diretta e prolungata a certe frequenze potrebbe degradare le performance di questi sistemi e ridurre la qualità di foto e video.

Sconsigliamo di esporre i vostri iPhone per periodi prolungati a queste vibrazioni ad alta ampiezza.

Le motociclette ad alta cilindrata generano questo tipo di vibrazioni, che sono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. [Attaccare l’iPhone] su moto di bassa cilindrata o elettriche porterà [a esporre il telefono] a sollecitazioni di minor ampiezza ma consigliamo comunque di usare un supporto capace di ridurre le vibrazioni.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...