iPhone 9 sempre più lontano da Samsung Galaxy S9, un bene o un male per la società?

Apple ha intenzione di realizzare tutte le componenti di iPhone 9 in casa, una mossa che lo staccherà letteralmente da Samsung Galaxy S9. Pare infatti che i display di cui sarà dotato il dispositivo potrebbero essere realizzati anche internamente. Con questa mossa Apple avrà quindi la possibilità di tenere sotto controllo la produzione di ogni componente e, allo stesso tempo, diminuire i costi di produzione, ma l’utente finale ci guadagnerà qualcosa?

iPhone 9 vs Samsung Galaxy S9, i due top gamma così simili ma così diversi

Tempo fa Tim Cook analizzando i costi degli iPhone, che via via andavano crescendo nel corso del tempo, affermò di voler fare qualcosa. Il prezzo dei dispositivi della casa è davvero altalenante da paese a paese (sfortunatamente) l’Italia è uno dei paesi più cari in cui acquistare un iPhone 7 oggi, figuriamoci un iPhone 9 domani. Ma realmente Apple abbasserà i costi dei futuri modelli? Noi stentiamo a crederlo. Si tratta pur sempre di un’azienda che va avanti con i profitti delle vendite, perché diminuire quindi il margine? Teniamo poi conto che nonostante il rincaro dei prezzi le vendite continuano ad andare non bene ma benissimo.

iPhone 9
iPhone 9 con nuovo pannello OLED

Ma con iPhone 9, che ricordiamo sarà prodotto ormai all’80% con componenti realizzate internamente, la casa riuscirà a tenere il livello qualitativo elevato? La cosa che ci preoccupa di più è la qualità del suo futuro display OLED. iPhone 9 in comparazione con Samsung Galaxy S9, che di certo avrà uno schermo magnifico, riuscirà a fronteggiare a testa alta? Ad oggi infatti i display OLED migliori sono prodotti proprio da Samsung. Tornando però al fattore prezzi possiamo continuare a prendere in esame la situazione di Samsung. La casa sudcoreana produce display di tasca propria, idem processori, memorie RAM e ROM e via discorrendo, eppure il costo dei suoi prodotti continua a lievitare, perché Samsung Galaxy S9 dovrebbe costare meno?

iPhone 9, Sharp dietro la produzione di pannelli OLEDAspettiamoci quindi certamente un prezzo di 1000€ per Samsung Galaxy S9 e addirittura superiore per iPhone 9 per la fine del prossimo anno. Il top gamma californiano dovrebbe montare anche per la prima volta una GPU sviluppata internamente, anche se a dare un aiuto potrebbero esserci dei vecchi ingegneri di Imagination Technologies. Per ora comunque in distacco Samsung-Apple sembra piuttosto netto rispetto al passato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

6 COMMENTS

  1. Beh, se hai letto l’articolo sicuramente hai notato che il riferimento era in merito alla componentistica. Samsung soprattutto in passato forniva tantissime componenti ad Apple (e purtroppo molti non lo sanno). Sarà in grado a questo punto Apple di togliere “le rotelle”?

  2. Beh, se hai letto l’articolo sicuramente hai notato che il riferimento era in merito alla componentistica. Samsung soprattutto in passato forniva tantissime componenti ad Apple (e purtroppo molti non lo sanno). Sarà in grado a questo punto Apple di togliere “le rotelle”?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here