iPhone 6s è lo smartphone più venduto al mondo

L’iPhone 6s è lo smartphone più venduto al mondo e negli Stati Uniti rappresenta il 4,6% del totale. Al secondo posto c’è l’iPhone 6, e al terzo l’iPhone SE. I dati sono quelli raccolti e pubblicati dalla società di analisi Kantar, e che prendono in considerazione le vendite di smartphone negli ultimi tre mesi.

Da rilevare che Kantar stavolta ha deciso di introdurre una nuova metrica, vale a dire le vendite negli ultimi tre mesi. Un dato da considerare in rapporto alla diffusione assoluta dei sistemi operativi mobile – che è quanto Kantar comunicava pubblicamente in passato.

Negli Stati Uniti le vendite di Apple sono state più alte rispetto all’anno scorso, ma altrove – come in Italia e Spagna – l’azienda ha perso terreno.  In ogni caso le vendite di iOS, su base annua, sono cresciute tanto negli USA (+ 1,2% circa) quanto nella zona EU5 (Italia, Spagna, Francia, Germania e UK).

Guardando alla Cina, invece, Android continua a crescere e nel periodo preso in considerazione ha raccolto l’85% delle vendite. Apple si è piazzata al terzo posto tra i produttori dopo Huawei e Xiaomi con il 14,3%. “Per Apple e iOS”, spiega Tamsin Timpson di Kantar, “ciò rappresenta la continuazione di un periodo di declino cominciato nel periodo di tre mesi finito a febbraio 2016″. L’analista ritiene tuttavia che l’attuale diffusione di iPhone 6 e iPhone 6s, vale a dire quel pubblico che potrebbe voler passare ad iPhone 7, rappresenti una buona occasione per l’azienda californiana.

C’è da precisare però, che la classifica parla di specifici dispositivi venduti, e non di sistemi operativi. Come è corretto dire che uno smartphone con iOS è il dispositivo più venduto, non è alquanto corretto dire che iOS è primo in classifica nelle vendite rispetto ad Android. Nella classifica di vendita mondiale infatti, Android si divide il numero di vendite con centinaia di modelli e decine di brand diversi su cui è installato. Se si sommano infatti tutti i dispositivi Android venduti, la classifica generale cambia radicalmente, e la vittoria del robottino verde è schiacciante. Ecco nelle seguenti immagini, le percentuali di vendita dei dispositivi secondo i sistemi operativi, nello specifico in Italia, in Cina e negli Stati Uniti d’America.

L’iPhone 6s è quindi lo smartphone più venduto al mondo in questo momento: è facile pensare che tutti i possessori del dispositivo a breve passeranno all’upgrade con il dispositivo più recente di casa Apple (vista anche l’uscita del nuovo iPhone 7) e che quindi non è difficile prevedere che la classifica continuerà a vedere sul massimo gradino del podio, un altro smartphone della casa di Cupertino.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here