iPad Pro 2 come iPhone 8, considerazioni sul Touch ID che rischia di comprometterne l’usabilità

Rumor sempre più insistenti vogliono su iPhone 8 la presenza del Touch ID nella parte posteriore. Molte delle scelte che vengono fatte su iPhone si ripercuotono poi sui tablet della stessa casa. Se quindi anche su iPad Pro 2 alla fine ci ritroveremmo a dover utilizzare un Touch ID posizionato sul vano posteriore del prodotto?

Queste le nostre paure. Apple ha sempre cercato di trovare un filo conduttore tra l’estetica dei suoi prodotti per renderli sempre riconoscibili. Innegabile quindi che gli iPad sono alla fine degli iPhone allungati. La forma ed il sistema operativo sono infatti identici, così come la posizione di sensori ed altri elementi. Sui nuovi tablet tanto attesi quello più innovativo dovrebbe proprio essere il modello da 10,5″. Un primissimo nuovo tablet è arrivato nel corso degli scorsi mesi, alla fine però si tratta di un medio gamma che non ha nulla a che vedere con quelli che sono i veri dispositivi premium dell’azienda californiana.

iPad Pro 2 10 5 pollici
iPad Pro 2 10 5 pollici

Il prossimo iPad Pro 2 da 10,5″ sarà dotato di uno schermo che ricoprirà interamente la parte frontale. Questa particolare caratteristica non fa che riportare alla luce la volontà di rendere questo dispositivo simile ad iPhone 8. Anche questo nuovo top gamma infatti disporrà di uno schermo che ricoprirà interamente la parte frontale del device. Per alcuni problemi inerenti al nuovo display il Touch ID potrebbe non essere implementato nello stesso pannello. Da qui la volontà di inserire il Touch ID nella parte posteriore del prodotto.

Per non far sfigurare il nuovo iPhone questa scelta potrebbe ripercuotersi anche sull’usabilità dei nuovi iPad Pro 2. Immaginate avere un dispositivo di quelle dimensioni e dover trovare nel vano posteriore la posizione del tasto Home. Sarebbe qualcosa di davvero allarmante oltre che scomodo. Gli addetti ai lavori all’interno delle fabbriche Foxconn sembrano confermare la volontà di Apple di sorvolare tutti i problemi emersi ed integrare l’elemento nel Display. Speriamo che sia tutto confermato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here