iOS 9.3: ecco le principali novità apportate dal nuovo update

Si è conclusa da poco la conferenza Apple e, come abbiamo avuto modo di vedere, è stato presentato iOS 9.3, il nuovo aggiornamento software disponibile per tutti i dispositivi che sono stati aggiornati ad iOS 9. L’ultima release del sistema operativo mobile del colosso di Cupertino introduce diverse novità, già note ai tempi della beta rilasciata agli sviluppatori. Andiamo dunque ad elencare le principali feature che accompagneranno il nuovo update e a capire meglio di cosa si tratta.

iOS 9.3

La prima grande novità è Night Shift, ovvero un sistema di riconoscimento dell’illuminazione ambientale basato sulla geolocalizzazione e sull’orario segnalato dal proprio dispositivo con a bordo iOS 9.3. Questa feature consente di cambiare spettro di colori man mano che la giornata giunge al termine, includendo tonalità più calde che consentono di affaticare meno la vista. Questa modalità potrà essere completamente personalizzata, consentendo di poter scegliere la temperatura dei colori che più ci aggrada e di programmare un lasso di tempo in cui attivare la modalità in questione, dal tramonto all’alba, ad esempio.

Altre importanti novità sono la protezione delle note prese grazie al sensore di impronte digitali. Con iOS 9.3 sarà possibile preservare la privacy delle proprie note proteggendole con una password o tramite lettura dell’impronta digitale. Anche l’applicazione Salute presente nel nuovo aggiornamento di iOS viene migliorata introducendo un maggiore supporto ad Apple Watch ed alle applicazioni di terze parti, consentendo di raccogliere dati anche da queste ultime e di poterle visualizzare nelle sezioni Peso, Sonno e Allenamento.

iOS 9.3 introdurrà, inoltre, diverse migliorie anche per quanto riguarda la connessione del terminale con la nostra vettura, grazie ad una migliorata integrazione tra CarPlay ed Apple Music. Collegando un dispositivo con a bordo iOS alla propria auto saranno visualizzate sullo schermo le sezioni Novità e Per te di Apple Music. Migliorano anche le Mappe rendendo disponibile la visualizzazione dei luoghi vicini.

L’ultima ed importante novità di iOS 9.3 è l’introduzione di alcune novità dedicate all’istruzione e alle aziende. Sarà possibile bloccare il layout della schermata home, nascondere alcune applicazioni, avere una blacklist di app di cui impedire l’installazione e personalizzare le notifiche per una determinata applicazione. Gli studenti potranno inoltre usufruire dei device condivisi e delle applicazioni dedicate per gli insegnanti, utili per seguire le lezioni.

[amazonjs asin=”B015A8MVXK” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio”]

Per ulteriori informazioni sul nuovo sistema operativo mobile di Apple, vi rimandiamo alla pagina ufficiale della compagnia che elenca in maniera ancor più dettagliata le novità introdotte da iOS 9.3, disponibile cliccando qui.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here