iOS 15 e IpadOS 15 arrivano oggi, tutto quello che c’è da sapere

Oggi, con l’esattezza alle ore 19:00, saranno finalmente lanciati i nuovi iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15. Per quanto riguarda macOS 12 Monterrey ci sarà una sesta beta ad attendere gli utenti.

Le novità di iOS 15

Tra le novità più importanti dal punto di vista delle feature spicca FaceTime Links, con il quale sarà possibile generare un link per una videochiamata da condividere immediatamente, anche con dispositivi Android e Windows (via web). Il link può essere poi inserito in calendario, in modo tale che sia immediatamente accessibile a tutti, ma sarà anche condivisibile via Messaggi, Mail o app di terze parti.

Abbiamo poi la funzione di SharePlay, che permetterà di condividere con gli altri Apple Music, film, show e anche lo schermo su iPhone, iPad, o Mac. Sarà presente anche il Picture-in-Picture, ovvero la possibilità di guardare video e, contemporaneamente, il volto della persona collegata su FaceTime.

Messaggi

Per l’applicazione Messaggi arriva la nuova funzione “Shared with You”, con cui sarà possibile inviare collegamenti ad Apple News, Musica e Foto, ma anche a Safari, Podcast e Apple TV.

Focus

Per evitare di essere distratti o disturbati, adesso sarà possibile impostare dei filtri “non disturbare”, “personale”, “lavoro” e “sleep”. Ognuna di queste voci permette a sua volta di impostare quali notifiche ricevere da parte di amici e colleghi. iOS 15 utilizzerà l’intelligenza artificiale per prevedere quale tipologia di notifiche desidera l’utente sulla base del contesto del momento. In più, la schermata Home cambierà a seconda del filtro selezionato mostrando solamente le app e i widget ritenuti importanti.

Notification summary

A chiudere il blocco delle novità più importanti troviamo il “Notification summay” che, come suggerisce il nome, permetterà all’utente di avere un rapido riassunto di tutte le notifiche ricevute attraverso una singola notifica elaborata da iOS 15.

Le novità di iPadOS 15

iPadOS 15 rappresenta la nuova incarnazione del sistema operativo di Apple basato sul ben noto iOS, personalizzato per aderire ai suoi iPad. L’obiettivo di questa nuova versione è quello di proporre un sistema ancora più fluido e una miglior navigazione.

Multitasking

Il focus di questa nuova versione sarà proprio il multitasking, reso ancora più comodo rispetto al passato. Su ogni app adesso ci sarà un punto d’interazione identificato da tre piccoli punti che apriranno un piccolo menu interno dal quale sarà possibile organizzazione le finestre aperte in background. Quando si preme una finestra, viene mostrata la homescreen in modo tale che l’utente possa rapidamente scegliere un’altra app da affiancarle.

Altre novità che saranno incluse:

Safari: il browser per iPadOS riceverà un nuovo aggiornamento che ridurrà gli elementi dell’interfaccia e si focalizzerà maggiormente sui contenuti. Ma la vera novità, che rafforza il concetto di ecosistema, è rappresentata dall’arrivo delle estensioni web, disponibili sia per iPadOS che iOS.

Quick Notes: se adesso l’utente avrà delle app aperte, Quick Note potrà includere informazioni da quella stessa app, tipo link da pagine web o simili. I link per esempio potranno essere aperti direttamente dalla nota, la quale resterà sempre in primo piano a disposizione dell’utente.

Auto Translate: il sistema è in grado di riconoscere la lingua in cui sta parlando il nostro interlocutore per offrire una traduzione automatica.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...