iOS 14.5: ecco tutte le novità e le feature.

Il sistema opoerativo iOS 14 è stato rilasciato per la prima volta nel settembre del 2020, prima del lancio dell’iPhone 12. Nuove versioni del sistema operativo mobile di Apple sono usciti una volta al mese da allora, con nuove funzionalità. L’ultima versione, ovvero iOS 14.4 è stata rilasciata il 26 Gennaio: finalmente, sarà il momento di iOS 14.5.

iOS 14.5 arriverà probabilmente entro la prima metà di questo mese anche la versione beta è disponibile in questo momento (solo su alcuni dispositivi). L’ultima versione del sistema operativo includerà nuove funzionalità che renderanno, per esempio, più facile sbloccare il telefono mentre si indossa una mascherina.

L’ultima versione del sistema operativo di Apple, iOS 14.5, è ora disponibile come beta pubblica. Ciò significa che è possibile scaricarlo, ma conterrà ovviamente alcuni bug e glitch, poiché Apple sta ancora lavorando su di esso prima del suo rilascio finale. Apple non ha ancora annunciato pubblicamente quando rilascerà la nuova versione di iOS, ma possiamo operare alcune speculazioni. Dal momento che la beta per iOS 14.5 è diventata disponibile da Febbraio, ci si può aspettare di vedere la versione finale di iOS 14.5 entro il mese di Marzo.

Se si è curiosi di vedere cosa effettivamente cambierà, ci si può iscrivere alla Beta direttamente dal sito Apple collegandosi da qui. Dopodiché bisognerà cliccare su Sign Up, inserire il proprio Apple ID e password, accettare termini e condizioni. Dopodiché bisognerà cliccare su iOS e cliccare su “Enroll your Apple device”.
Una volta che si è diventati parte del programma, si può andare sul proprio smartphone in Impostazioni > Aggiornamento di Sistema e cliccare su Scarica e Installa in corrispondenza della dicitura “iOS 14.5 Public Beta”.

Per quanto concerne la compatibilità, iOS 14.5 sarà compatibile con tutti i dispositivi che supportano iOS 14, incluso l’iPhone 6 e l’iPod Touch (di settima generazione), iPhone SE.

Ma quali saranno le nuove feature del sistema operativo? Scopriamole insieme.

Sarà possibile installare il nuovo aggiornamento su tutti i dispositivi compatibili con iOS 14.

Usa il Face ID sul tuo Apple Watch per sbloccare l’Iphone — anche se si indossa una mascherina.

I possessori di Apple Watch potranno selezionare una funzione che permetterà di utilizzare Face ID per sbloccare l’iPhone quando l’orologio è acceso e sbloccato, anche se il volto è oscurato da una mascherina. L’orologio fornirà un feedback tattile per farci sapere che il nostro iPhone è stato sbloccato: una caratteristica che tutti i possessori di iPhone stavano aspettando.

Imposta un lettore musicale predefinito

Apple Music potrebbe non essere più il lettore musicale predefinito. La prima volta che si chiederà a Siri di riprodurre qualcosa, elencherà tutti i servizi di streaming musicale installati sul dispositivo. Basta scegliere quale si desidera impostare come lettore predefinito, come per esempio Spotify.

Più di 200 nuove emoji

iOS 14.5 includerà 217 nuove emoji, tra cui nuove varianti di colore della pelle per le emoji più popolari come quella bacio di coppia. Troveremo anche nuove emoji come il cuore in fiamme, volti esaltati, volti in nuvole e volti con gli occhi a spirale. Sono state apportate modifiche anche all’emoji della siringa, rimuovendo il sangue per renderlo più appropriato alla rappresentazione dei vaccini.

Stream Fitness Plus ed AirPlay

iOS 14.5 e Watchos 7.4 permetteranno agli utenti di Apple Fitness Plus di eseguire gli allenamenti direttamente su TV e dispositivi compatibili con Airplay 2.

Trasparenza nel tracciamento delle app

iOS 14.5 include modifiche alla privacy che porteranno le applicazioni a chiedere una pre autorizzazione dell’utente prima di tracciare i dati e l’attività. Questo consentirà di vedere le applicazioni che raccolgono i dati prima di cliccare su download.

Supporto globale Dual-SIM 5G

Gli utenti di iPhone 12 avranno presto un supporto dual SIM a livello globale, il che significa che sarà possibile usufruire della slot SIM fisica del telefono e dell’Esim digitale per avere due linee di servizio sullo stesso telefono. In precedenza questo supporto era disponibile solo in Cina.

Aggiornamenti per Siri

Siri avrà presto la possibilità di chiamare il numero d’emergenza impostato, con un sollecito di, “Ehi, Siri, chiamata di emergenza.” Ci sarà un conto alla rovescia di tre secondi durante i quali sarà possibile cancellare la richiesta.

Supporto per il controller delle console

Apple sta aggiungendo ad iOS e ad iPadOS il supporto per i controller di PS5 e Xbox Series X, in modo da poter giocare sul telefono o tablet in pieno comfort.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here