iOS 11 si ispira ad Android: Widget liberi, ridimensionabili e molto più personalizzabili, ecco le nuove idee

C’è chi come noi non fa altro che pensare a come potrebbe essere il prossimo iOS 11. Sì, perché un iPhone 8 senza un sistema operativo nuovo e rivoluzionario che senso avrebbe? Apple non può permettersi di proporre un device strabiliante solo esternamente, c’è bisogno di una vera e propria rivoluzione anche sotto l’aspetto software.

Con iOS 11 si cambia musica, tanti widget e personalizzazione, totale libertà all’utente

Come vorremmo iOS 11? Noi ce lo immaginiamo più leggero, più smart, soprattutto più personalizzabile. Già con iOS 9 e 10 sono stati fatti innumerevoli passi in avanti, con l’arrivo di iOS 11 vorremmo però assistere all’introduzione dei Widget all’interno della schermata Home. Uno dei concept più carini che vanno incontro ai nostri desideri è quello realizzato da Matt Birchler.

Un Mockup, quello di Matt, fresco, semplice ma assolutamente ben realizzato. I nuovi Widget sono davvero carini e permetterebbero di avere sempre sott’occhio gli avvenimenti più importanti, per esempio lo stato di un volo o di un qualsiasi altro tragitto di un mezzo pubblico.

Allo stesso modo vengono però immaginate anche nuove icone dinamiche che andrebbero ad aggiungere la possibilità di visualizzare (per esempio) chi ci ha scritto su WhatsApp o chi ci ha messo un “like” ad una foto su Facebook. Altra idea, questa, che non ci dispiacerebbe affatto vedere.

Viene poi immaginata anche una nuova funzionalità di Siri. Il famoso assistente vocale sarebbe in grado di comunicare direttamente con i Widget per darci, ad esempio, una notifica diretta quando qualcosa cambia nella programmazione degli stessi (per riprendere l’esempio in ambito grafico: quando l’aereo da tenere sotto controllo atterra).

L’intero menù dedicato all’assistente vocale sarebbe poi direttamente ridisegnato con un look più fresco e giovanile. In bella anteprima tutte le varie funzioni offerte e le interazioni possibili. Alla fine non viene mostrato molto: sono poche idee ma che ci sembrano tutte molto concrete e possibili da implementare.

Cosa ne pensate del nuovo concept di iOS 11?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here