iOS 10 disponibile da oggi in Italia: ecco orari, come ottenerlo e le novità in arrivo

Ci siamo, l’attesa è finita: iOS 10 disponibile da oggi in tutto il mondo in versione finale per iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. Ecco come ottenerlo, l’orario di inizio distribuzione nel nostro Paese e le novità in arrivo.

Come ormai di consueto con l’arrivo di una nuova major release del sistema operativo mobile di Apple, la disponibilità per il nostro Paese dovrebbe partire verso le 19.00 ora italiana, anche se l’enorme, presumibile, sovraccarico iniziale dei server, potrebbe portare ad un rilascio scaglionato e leggermente ritardato sugli innumerevoli dispositivi compatibili con questo nuovo iOS 10.

Dispositivi compatibili

Oltre ovviamente ad iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, che arriveranno sul mercato con a bordo già il nuovo iOS 10, questo è il lungo elenco di dispositivi compatibile che da oggi sarà possibile aggiornare:

  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6
  • iPhone SE
  • iPhone 5S
  • iPhone 5C
  • iPhone 5
  • iPad Pro 9.7
  • iPad Pro 12.9
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad 4
  • iPad Mini 4
  • iPad Mini 3
  • iPad Mini 2
  • iPod Touch 6 Gen

Come ottenere iOS 10

Ma come sarà possibile ottenere ed installare iOS 10 sul proprio dispositivo? Sarà sufficiente disporre di uno dei modelli sopra elencati con almeno 1.4 GB di spazio libero nella memoria interna.

Prima di procedere all’aggiornamento, come suggerito da Apple stessa, sarebbe consigliato effettuare le seguenti attività:

  • Effettuare un backup dati su iCloud o sul PC o Mac tramite iTunes
  • Disintallare dal dispositivo le applicazioni inutilizzate
  • Aggiornare le applicazioni in uso

Aggiornare ad iOS 10:

  1. Collegare il dispositivo all’alimentazione e connetterlo a Internet tramite Wi-Fi.
  2. Toccare Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
  3. Toccare Scarica e installa. Se in un messaggio viene richiesto di rimuovere temporaneamente delle app poiché iOS ha bisogno di maggiore spazio per l’aggiornamento, tocca Continua o Annulla. In seguito iOS installerà nuovamente le app rimosse.
  4. Per effettuare subito l’aggiornamento, toccare Installa. In alternativa potete toccare Dopo e scegliere Installa stasera o Ricordamelo più tardi. Se toccate Installa stasera, collegrea il dispositivo iOS all’alimentazione prima di andare a dormire. Durante la notte il dispositivo si aggiornerà automaticamente.
  5. Se richiesto, inserisci il codice.

Novità iOS 10

Sono tante le novità incluse in iOS 10, sia dal punto di vista dell’interfaccia utente che delle funzionalità introdotte. Si parte innanzitutto da una innovativa schermata di blocco, un sistema di notifiche più complete (con supporto al 3D Touch), widget di terze parti e l’introduzione di Raise to Wake, funzione che permette di riattivare in automatico lo schermo e accedere ad un’immagine d’insieme delle notifiche ricevute direttamente nella schermata di blocco semplicemente sollevando il dispositivo.

iOS 10

L’app Messaggi è stata completamente rivoluzionata con l’introduzione di nuove modalità di invio di messaggi personalizzati ai propri contatti. In essa sono ora incluse animazioni come palloncini, fuochi d’artificio, messaggi realizzati con inchiostro invisibile che compaiono solamente passando il dito sopra e messaggi scritti a mano. È poi possibile sostituire una parola con una specifica emoji, mentre non sarà più necessario abbandonare la conversazione per vedere contenuti online e riprodurre file multimediali. L’app Messaggi è poi aperta agli sviluppatori, offrendo loro la possibilità di creare nuovi modi di comunicare attraverso sticker e GIF personalizzate o di integrare pagamenti e promemoria.

Importanti novità riguardano anche Siri, ora aperto agli sviluppatori grazie a nuove API, a SiriKit e in grado di interagire con le app installate sul proprio iPhone. È ora dunque possibile utilizzare la voce per gestire le app e accedere ai contenuti desiderati.

Mappe è stata ridisegnata, ed è ora più facile da consultare. Le nuove estensioni a disposizione degli sviluppatori permettono di integrare nuove funzioni per l’organizzazione personale senza dover uscire dall’applicazione. Mappe è ora proattivo, suggerendo le indicazioni verso la destinazione che si ritiene sia la più probabile che venga cercata dall’utente sulla base delle abitudini o del calendario. L’app fornisce inoltre informazioni lungo il percorso, come ristoranti, attività e benzinai.

Grandi novità riguardano anche l’app Foto, ora dotata della funzionalità Memories per ritrovare in un unico posto le immagini di momenti del passato tramite il rilevamento on-device di volti, oggetti e luoghi. Memories analizza tutte le foto e i video, riproponendoli in una raccolta personalizzata.

Apple Music è stata completamente rivisitata, ora più intuitiva e organizzata con le tab Library, For You, Browse e Radio. Il tab Search permetterà inoltre di trovare in modo semplice i brani musicali preferiti. La riprogettazione grafica (e non solo) ha toccato anche l’app News, ora disponibile con una sezione For You suddivisa in sottosezioni separate che permettono di trovare gli articoli ancora più velocemente.

Con HomeKit la domotica è ora integrata all’interno di iOS 10, supportando sistemi di illuminazione, tende, porte, videocamere e termostati. Durante l’ultimo evento, Tim Cook ha annunciato l’arrivo sul mercato nel prossimo anno di centinaia di nuovi prodotti supportati, che adotteranno una apposita etichetta certificata da Apple.

Tra le altre funzionalità ora disponibili tramite iOS 10 sono incluse le funzioni QuickTypecome le predizioni contestuali e la scrittura predittiva multilingua, le chiamate VoIP di terze parti, l’attivazione di Apple Pay su Safari per gli acquisti online e il programma di sonno Bedtime Alarm. Tutti i servizi forniti da Apple come iMessage, FaceTime e HomeKit son dotati di codifica end-to-end per garantire la massima privacy agli utenti.

Pronti ad aggiornare il vostro iPhone, iPad od iPod ad iOS 10? Ovviamente aspettiamo i vostri commenti sul nuovo sistema operativo Apple, nel box sottostante.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here