iOS 10, una combo manda in crash il sistema operativo di iPhone ed iPad

Scoperta una falla su iOS 10 che, attraverso una determinata combinazione, permette di far andare in crash il sistema su iPhone ed iPad.

Sembra tanto uno di quei trucchetti utilizzati per i videogames di vecchia generazione, in cui bastava una semplice configurazione di tasti per sbloccare nuovi livelli, vite illimitate o altro. Eppure, adesso una semplice combinazione, invece, permette di bloccare l’iPhone costringendolo al riavvio.

A scovare il bug è stato un ragazzo italiano noto su Twitter come @abs0lut10n. L’utente ha caricato il video su YouTube in cui vengono mostrati i semplici passaggi per bloccare il dispositivo.

Basta semplicemente sollevare il Control Center e premere un tasti a scelta tra sveglia, calcolatrice e fotocamera. Successivamente, bisogna selezionare contemporaneamente Night Shift ed AirDrop.

Dopo un pò di tempo, il sistema si riavvia automaticamente facendo apparire la schermata iniziale in cui viene chiedo il codice di accesso per la sicurezza.

E’ evidente che, in situazioni normali, nessuno vada a premere contemporaneamente tutti questi tasti. Tuttavia, potrete testare senza rischi questo “giochetto” sui vostri dispositivi.

Il bug si presenta su iPhone ed iPad con versioni di iOS pari alla 10.3, 10.3.1 ed addirittura sulla beta di iOS 10.3.2.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here