Internet Explorer 9.0 preview 2

Microsoft ha reso disponibile agli sviluppatori una nuova versione test del suo prossimo browser: Internet Explorer 9 Platform Preview 2. L’applicazione è stata realizzata in anticipo a causa del consistente calo di popolarità del proprio attuale browser, l’obiettivo è quello di gettare le basi per riconquistare al più presto le quote di mercato sfumate. Dopo la prima Preview apparsa in rete a metà marzo, Microsoft sembra stare rispettando il proprio calendario in quanto le nuove versioni di IE9 erano attese entro le successive 8 settimane. La nuova release, chiamata Platform Preview 2, ottiene un punteggio di 68/100 alla prova Acid3 contro quello di 55/100 registrato da Platform Preview 1 lo scorso marzo. Con SunSpider questa volta, IE9 Platform Preview 2 (473ms) non si comporta male grazie al suo motore Chakra, con prestazioni JavaScript migliori rispetto ad esempio a Firefox 6 (736ms) ma meno elevate di Safari 4.05 (412ms), Chrome 4 e 5 (371ms e 271ms) ed Opera 10.52 (294 ms). Ve ne sono in cantiere altre con cadenza bimestrale sino ad arrivare alla versione Beta e poi a quella definitiva.

Questa versione ha lo scopo di saggiare il lavoro svolto sino ad oggi. Per ora non vi sono elementi grafici degni di nota, ciò a cui si punta è mostrare i risultati di molti test che evidenziano progressi e miglioramenti soprattutto sugli standard Web W3C, fornendo un sostegno non indifferente ad HTML5 (lettura di video in H.264) e CSS3. Ricordiamo anche che una delle grandi novità introdotte da Internet Explorer 9 è il supporto per l’accelerazione hardware attraverso Direct2D, una funzionalità attualmente garantita solo da Windows 7 e da Windows Vista, non da Windows XP.

Velocità e stabilità sono per ora, quindi, le parole d’ordine di Microsoft e secondo i test condotti dal produttore entrambi gli obiettivi sembrano a portata di mano. Ad ogni modo, avete la possibilità di scaricare e provare IE9 Platform Preview 2 cliccando su questa pagina.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here