Internet a casa: meglio l’ADSL o il 4G?

Avere a disposizione una buona connessione Internet a casa, al giorno d’oggi, rappresenta un requisito essenziale per ogni famiglia. In alcuni casi, quando l’ADSL non offre le giuste performance, puoi diventare conveniente sfruttare una connessione mobile 4G. Come mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte Internet Mobile, le soluzioni in questo settore sono davvero numerose.

A causa del traffico dati limitato, le connessioni dati in 4G possono risultare sconvenienti in molte occasioni. Streaming e download, ad esempio, sono fortemente penalizzati e rischiano di esaurire rapidamente il bundle dati a disposizione. Purtroppo la rete ADSL non sempre garantisce buone prestazioni a causa, soprattutto, di problemi infrastrutturali che possono limitare fortemente l’effettiva velocità di navigazione.

Valutare l’utilizzo di una rete in 4G può, in determinate situazioni, risolvere gran parte dei problemi di connettività Internet a casa. Tutti gli utenti che sfruttano Internet per attività basilari ed in modo non assiduo possono possono massimizzare i vantaggi sfruttando le potenzialità di una rete 4G che, se disponibile, può garantire velocità di navigazione molto elevate (gran parte dei dispositivi con modem 4G integrato possono raggiungere una velocità in download di 150 Mbps).

Il mercato della telefonia mobile offre alcune soluzioni piuttosto valide per tutti i clienti che rinunciano all’ADSL in favore di un’offerta con traffico dati in 4G. Di seguito alcuni esempi:

  • Super Internet Plus di Tre: 4 GB di traffico dati in 4G al costo di 5 Euro al mese;
  • Internet 4GB di Wind: 4 GB di traffico dati in 4G al costo di 9 Euro al mese;
  • Giga Start di Vodafone: 5 GB di traffico dati in 4G al costo di 10 Euro per ogni 4 settimane;
  • Internet 100 GB di TIM: 50 GB di traffico dati in 4G (100 GB per chi è cliente TIM anche per la linea di casa) al costo di 149 Euro per un anno;
  • Super Web 100 di Tre: 100 ore di navigazione al mese in 4G al costo di 15 Euro per ogni rinnovo.

Utilizzando un dispositivo mobile come un tablet con una SIM dati con attiva un’offerta di questo tipo è possibile trasformare tale device in un Hot-Spot Wi-Fi a cui collegare i PC ed i notebook di casa per navigare in tutta tranquillità senza aver a disposizione una connessione ADSL. Una soluzione del genere può tornare utile in tanti contesti. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di garantire una connessione stabile e funzionale ad una seconda casa, utilizzata soltanto in alcuni  week-end.

E’ chiaro che, come detto in precedenza, la linea ADSL o, meglio ancora, una connessione in fibra ottica possono contare su enormi vantaggi rispetto alle connessioni mobili in 4G. Download, streaming di contenuti video (si pensi a servizi come Netflix, Infinity o Sky Online), giochi online o anche un semplice utilizzo abbondante di Internet nel corso della giornata possono esaurire rapidamente un bundle dati (anche molto consistente). In questi casi, avere a disposizione una connessione ad Internet senza limiti rappresenta un elemento essenziale per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità del web.

Evidenziati tutti questi aspetti, appare evidente che in determinati casi, l’utilizzo di una connessione 4G per avere Internet a casa può diventare convenienti, sia in termini economici che prestazionali, rispetto all’utilizzo di una connessione ADSL o di una rete in fibra ottica che restano elementi necessari per moltissimi utenti. E’ quindi importante valutare con estrema attenzione il proprio modo di utilizzare Internet prima di effettuare una scelta tra queste due tipologie di navigazione.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here