Instagram blocca i link di Telegram e Snapchat

Ricordate l’anno scorso quando WhatsApp ha iniziato a bloccare i collegamenti per la messaggistica rivale Telegram? Ora è il turno di Instagram e ad essere bloccati, oltre ai link di Telegram, ci sarebbero anche quelli di Snapchat. Dunque Facebook sembra voler impedire agli utenti di utilizzare i servizi concorrenti.

Di fatti nella sezione bio di Instagram, dove è possibile inserire link ad altri siti e/o servizi, da ora in poi non è più possibile inserire link verso Telegram e Snapchat. Secondo un portavoce di Instagram, la limitazione è avvenuta per non aggiungere più collegamenti ai profili, anche se Twitter, Facebook, LinkedIn e YouTube possono essere ancora aggiunti. Sicuramente una scusa a buon mercato per bloccare i servizi di messaggistica concorrenti piuttosto che una pseudo riorganizzazione della piattaforma per fermare  i link ai profili.

Instagram-blocking-Telegram-and-Snapchat-links

Consideriamo che Telegram ha di recente ha superato 100 milioni di utenti mensili attivi, e che è stata la piattaforma che ha ricevuto il massa l’esodo degli utenti di Whatsapp, costringendo di fatto a far diventare gratuito il servizio di messaggistica di proprietà Zuckerberg, per cercare di recuperare utenti persi nel tempo.
Sarà interessante vedere se eventuali altri collegamenti saranno bloccati da Instagram nelle prossime settimane, anche se Facebook e le sue varie proprietà possono, naturalmente, scegliere di consentire o bloccare qualsiasi collegamento vogliano. Forse è un modo sporco di agire e Facebook dovrebbe magari analizzare anche i motivi dell’abbandono degli utenti di Whatsapp in favore di Telegram, piuttosto che bloccare sfacciatamente gli utenti con link a piattaforme concorrenti. Che ne penate? Potrebbe essere anche un boomerang negativo che porterà anche all’abbandono della piattaforma Instagram?

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

  1. che vergogna… altro che caduta di stile…
    Telegram forever (e senza rivali)
    grazie e un salutone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here