Independent Woman app: contro la violenza sulle donne, per le donne

Oggi ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ma siamo sicuri che in molti si siano fiondati più che altro sulle offerte Black Friday, senza curarsi del fatto che attraverso una semplice app come Independent Woman è possibile fare molto, costituendo essa un incentivo di sensibilizzazione che contribuisca a sgominare il problema alla fonte.

Creata da giovani sviluppatori italiani, Indipendent Woman celebra la giornata contro la violenza sulle donne istituita dall’ONU il 17 dicembre del 1999. Una giornata che negli anni ha assunto, specie nel nostro paese dove maggiore risulta l’incidenza statistica sul reato di femminicidio, una connotazione decisamente rilevante e che pone in essere la sensibilizzazione nei confronti di un fenomeno ultimamente crescente ed incontrollabile. Proprio su questo si basa l’applicazione tutta italiana: controllo. Di fatto, essa consente di impostare delle fake call che il telefono eseguirà ciclicamente ad un prestabilito intervallo di tempo una dall’altra, e le quali predisporranno il device in ‘modalità pericolo’ qualora la donna proprietaria del dispositivo le rifiutasse, oppure non vi rispondesse perché impossibilitata a farlo (per il sopraggiungere di un reale pericolo e, magari, del panico che ne conseguirebbe e che renderebbe assai complicato mantenere il sangue freddo). Una volta avviata la procedura automatizzata, il sistema inizia a inviare la posizione GPS e a registrare tramite l’hardware tutto l’audio ed il video di quel che accade nelle immediate vicinanze. Una sveglia integrata consente, inoltre, di impostare un reminder programmato per l’attivazione delle funzioni di controllo. Un’app facile, semplice ed immediata, capace di dissuadere un potenziale malintenzionato da insani propositi anche in situazioni critiche in cui il panico prende il sopravvento.

https://youtu.be/BAs1dcN3L0Q

Sicuramente utile da tenere sempre installata sul vostro Android Phone o sul vostro iPhone. Scaricate subito Independent Woman Android ed iOS dallo store del vostro smartphone o seguite semplicemente il badge che trovate qui di seguito. Disponibile in cinese mandarino, hindi, inglese, tedesco, francese, russo, portoghese e spagnolo, ed ovviamente in italiano. Il miglior alleato per la vostra sicurezza.

Badge-Google-Play

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here