In arrivo un aggiornamento Apple per interrompere la cancellazione dei brani causata dal bug di iTunes

Se ultimamente vi è capitato di veder scomparire la musica dalla vostra libreria, vittime del recente bug di iTunes, sappiate che non siete i soli.

Diversi sono, infatti, gli utenti che si sono lamentati del problema. Non sapendo per quale ragione si verifichi l’inconveniente, Apple ha tentato di replicare l’episodio nella speranza che in qualche modo la cosa potesse far emergere il motivo del mistero. A quanto pare, però, il titano di Cupertino non è riuscito a riprodurre quanto accaduto.

Apple dichiara che nei primi giorni della settimana a venire invierà un aggiornamento iTunes in grado di apportare delle ulteriori misure di protezione. L’azienda è convinta infatti che la colpa dell’incidente sia da attribuire a un bug di iTunes, da qui l’aggiornamento annunciato. Nel frattempo, la compagnia suggerisce ad ogni utente al quale stia scomparendo la musica dal proprio device di contattare il servizio AppleCare.

Apple, mettendo in campo questa teoria secondo cui il responsabile sia un bug del software, nega sostanzialmente qualsiasi possibilità che l’inconveniente risalga a un problema con l’algoritmo di Apple Music. Secondo le testimonianze di alcuni, Apple Music cancellerebbe i file nel tentativo di associare la libreria streaming a brani acquistati da un utente iTunes, allocandoli sull’hard drive del dispositivo Mac originale. L’associazione ha lo scopo di assicurare una versione di alta qualità del brano riprodotto in streaming da un utente intento ad ascoltare musica sul proprio iPhone, iPad o dispositivo Mac che dir si voglia.

Un’altra possibilità, ammessa da Apple su una pagina di supporto, rileverebbe la scomparsa di musica, filmati e altri contenuti dopo l’aggiornamento di iTunes. Se pensate che questo sia il vostro caso, vi converrebbe cliccare sul sourcelink e sperimentare i consigli di Apple.

“In un ristrettissimo numero di casi gli utenti hanno riferito di file musicali memorizzati sul loro computer che venivano rimossi senza il loro consenso. Noi stiamo prendendo queste segnalazioni in seria considerazione, poiché sappiamo quanto sia importante la musica per i nostri clienti, e i nostri team si stanno adoperando per l’identificazione della causa dell’incidente. Non ci è stato possibile riprodurre il problema, tuttavia rilasceremo all’inizio della prossima settimana un aggiornamento iTunes contenente misure di protezione supplementari. L’utente che sperimentasse tale inconveniente è pregato di rivolgersi ad AppleCare.”- Apple

La buona notizia è che Apple, benché incapace di replicare l’inconveniente, come già osservato, è consapevole del problema. Speriamo che l’imminente aggiornamento sia in grado di ricucire il buco nero che sta letteralmente divorando i brani dei sottoscrittori di iTunes.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here