Il software di registrazione facile e intuitivo di Wondershare

Negli ultimi anni è aumentata la necessità di utilizzare, in maniera sempre più frequente, strumenti elettronici quali PC, smartphone e tablet. Videoconferenze, didattica a distanza e videolezioni sono tutti termini entrati ormai a far parte del lessico della maggior parte delle persone.

I problemi legati alla DaD, ad esempio, hanno fatto sorgere tra le altre cose anche la necessità di registrare le lezioni svolte. Gli uomini d’affari hanno iniziato ad organizzare riunioni in videoconferenza nelle quali venivano riprodotti video dimostrativi registrati con software ad hoc. I blogger di tutto il mondo hanno cominciato a realizzare video tramite la registrazione del proprio schermo, allo scopo di creare tutorial dimostrativi sulle funzionalità di un prodotto, di un’applicazione o di un gioco.

Software e app di registrazione dello schermo hanno quindi avuto un’enorme diffusione soprattutto negli ultimi anni. Tra i software maggiormente usati ed apprezzati troviamo DemoCreator, un programma fornito dall’azienda Wondershare.

Cos’è e a cosa serve il software di registrazione video

Wondershare, azienda innovativa e creativa, fornisce svariate soluzioni per il mondo digitale. Non solo offre software per modificare, proteggere e convertire documenti in PDF, ma propone anche programmi che permettono di registrare e realizzare video e foto in modo creativo. Tra i software offerti per registrare video schermo per pc troviamo DemoCreator, programma intuitivo e semplice da utilizzare, in grado di lavorare su tracce diverse ed esportare i video in differenti formati come MOV, GIF, MP3 o MP4.

Uno dei settori in cui il software di registrazione video risulta maggiormente utilizzato, è quello del business. Molti uomini d’affari, infatti, per risolvere i problemi logistici o legati agli impegni dei propri partner, preferiscono organizzare delle videoconferenze durante le quali bisogna spesso riprodurre video dimostrativi.

Il campo dell’istruzione è anche uno di quelli in cui il software viene utilizzato come programma di registrazione schermo per insegnanti. I docenti in DaD, in particolare, ne fanno un grande uso soprattutto per ottimizzare la comunicazione e la condivisione con i propri studenti.

Coloro che realizzano tutorial per poi condividerli sui propri social, inoltre, considerano DemoCreator un ottimo software registrazione schermo per pc, in quanto permette di mostrare ai propri utenti le modalità di utilizzo di qualsiasi prodotto, in maniera chiara e facilmente comprensibile.

Gli appassionati di videogiochi, infine, sono tra i maggiori fruitori di DemoCreator in quanto permette loro di poter recensire o dimostrare le funzionalità di un gioco.

Come registrare e inserire gli effetti

Il software DemoCreator di Wondershare permette di registrare non solo lo schermo del proprio PC, ma anche l’audio ed il video della webcam.

Prima di procedere con la registrazione, bisogna effettuare le configurazioni dello schermo (decidere se procedere con l’intera inquadratura o solo con una parte di essa), dell’audio (scegliere se registrare sia l’audio di sistema sia quello del microfono o solo uno di questi) e della webcam (impostando risoluzione e frame rate).

Terminata la fase iniziale di configurazione, si può procedere con la registrazione video schermo cliccando sul tasto “Inizia la cattura”. È possibile interromperla in qualsiasi momento premendo l’apposito tasto oppure metterla in pausa cliccando su “Pausa registrazione”.

A questo punto sarà possibile modificare, tagliare e persino alterare il video appena registrato. La funzione video editor integrata infatti permette, ad esempio, di modificare la velocità di riproduzione, ritagliare e unire parti diverse di video oppure aggiungere simboli. In questo modo il contenuto che verrà condiviso sarà reso molto più comprensibile e semplice.

Gli effetti video disponibili

Oltre alla modifica o all’aggiunta di simboli, è possibile anche inserire particolari effetti che certamente rendono il video molto più piacevole da guardare. Alcuni di questi sono predefiniti, altri invece si possono scaricare direttamente dallo store, nel quale è possibile trovare pacchetti di effetti nuovi o incrementativi di quelli già presenti, stickers e modelli di sottotitoli. Si tratta di funzioni, sia a pagamento che gratuite, in grado di soddisfare l’esigenza e la creatività di tutti gli utenti.

Uno degli effetti predefiniti è quello di transizione, utile per collegare due diverse clip nel modo più naturale possibile. Ne esistono di due tipi: la transizione di colore e quella di base. Entrambe possono essere inserite alla fine o all’inizio del video oppure tra le diverse clip.

Se la necessità è quella di comunicare dei messaggi chiave, DemoCreator dispone delle cosiddette annotazioni con le quali è possibile aggiungere testi, linee, frecce, forme, finestre di dialogo o schizzi. Il software permette inoltre di personalizzarle modificando il colore, la dimensione, il testo e la durata.

Un elemento importante quando si realizza un video per tutorial è lo sticker (adesivo). In questo programma si trovano quattro tipi di adesivi predefiniti: sticker emoji, educativi, di animazione e di gioco.

Il software DemoCreator, infine, mette a disposizione diversi modelli di sottotitoli (o sovrapposizione testo), che possono essere personalizzati nel colore, nella dimensione, nella durata e nella modalità di fusione.

Conclusioni

Numerose testimonianze sul web hanno dimostrato che DemoCreator di Wondershare è uno dei software registrazione schermo per pc più apprezzati al momento, sia da studenti e insegnanti in DaD sia da appassionati di videogiochi.

Possiede un’interfaccia talmente semplice e intuitiva che anche un principiante potrebbe registrare, sin da subito, il proprio schermo e realizzare ad esempio dei tutorial da caricare nei propri canali social.

Wondershare consente di provare gratuitamente il software DemoCreator: accedendo al sito web e cliccando sul tasto “Prova gratuita”, sarà possibile scaricare il relativo file di installazione. In un secondo momento si potrà decidere se acquistarlo o meno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...