Il Nokia Lumia 1520 è il primo Smartphone con Display Assertivo

Nokia ha presentato da poco il suo primo phablet, il Lumia 1520, alla sua presentazione è apparsa subito chiara la differenza del display 6 pollici Nokia rispetto al suo rivale koreano:
I due display – il 6 pollici 1080p del Lumia il 1520 e il 5.7 1080p sul Galaxy Note 3 – condividono la stessa risoluzione, ma sono drasticamente diverse nella tecnologia che impiegano . Il Lumia dispone di un display LCD IPS , mentre il Samsung phablet si basa su un pannello Super AMOLED .

La netta differenza di leggibilità viene da una tecnologia chiamata “Visualizzazione Assertiva”e sviluppato da Apica. Il Display Assertivo supera tutte le funzioni di gestione dello schermo esistenti come Adapt di Samsung per esempio, migliorando la visualizzazione senza aumentare il consumo di batteria.
Gli smarphone di oggi sono già in grado di regolare la luminosità del display in base alle condizioni di illuminazione, ma quello che riesce a fare questa tecnologia è a dir poco rivoluzionario, essa non agisce sulla retroilluminazione di tutto i display ma direttamente su ogni pixel del display dello smartphone, in tempo reale, regolando il colore e la luminosità di ogni pixel a seconda delle condizioni di illuminazione in modo estremamente rapido.

Display assertivo ( a destra) durante la visione di un film all’aperto

assertive-display-demo-1024x376

La gestione della luminosità essendo molto più precisa nelle condizioni reali di utilizzo del dispositivo potrebbe portare ad un risparmio energetico del display del 50%, che su display molto grandi come i phabet potrebbe essere determinante.

La nuova tecnologia non richiede risorse hardware quali CPU o Memoria di sistema.

power-save-1024x376

Display assertivo ( a destra) durante la visione di un film all’aperto in modalità Power Saving

Apical annuncia che il Lumia 1520 è il primo smartphone di Nokia ad adottare la sua rivoluzionaria tecnologia di visualizzazione assertiva, risultato di una eccessiva attività di ricerca e sviluppo di un decennio nel modellare la visione umana .

Modellando digitalmente il modo in cui l’occhio si adatta praticamente a qualsiasi luce ambientale, piuttosto che regolare semplicemente la regolazione del display, il display assertivo offre un’esperienza visiva senza soluzione di continuità per l’utente da una stanza buia alla luce esterna luminosa . Inoltre , il colore e il rapporto di contrasto sono conservati offrendo una qualità televisiva video senza pari.

Jussi Ropo, Responsabile Display e Touch Technology, Afferma: “Con display dalle continue innovazioni tecnologiche, Nokia sta permettendo alle persone di fare e vedere di più sul display di uno smartphone Nokia Lumia. L’ultima novità alla grande capacità di visualizzazione su uno smartphone Lumia è dimostrata sul Nokia Lumia 1520 dove il Display Assertivo completa la promessa della tecnolgia ClearBlack: essere in grado di vedere di più , sempre e ovunque – anche in un ambiente luminoso” .

Nokia Lumia 1520 vs Samsung Galaxy Note 3 vs Iphone vs Sony Z1: giudicate voi…

lumia_1520_Xperia_iPhone5

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Gs7wXcdhdu0

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here