Il barometro delle connessioni mobili in Italia svela quale operatore ha internet più veloce

nPerf, nota piattaforma di misurazione delle prestazioni di connessione Internet che, anche tramite il nostro servizio di speed test personalizzato, consente di conoscere la velocità della vostra connessione fissa e mobile, ha rilasciato oggi il risultato di un importante analisi svolta nel 2017 nel nostro Paese, un barometro delle connessioni in Italia e che svela quale operatore ha internet più veloce nel settore mobile.

Chi ha partecipato alle statistiche del barometro

nPerf ha realizzato una apposita app gratuita disponibile nei rispetti Store per dispositivi Android, iOS e Windows Phone e ha raccolto i dati dei 159.968 test di velocità effettuati da dispositivi mobile presenti nel nostro Paese dal 1 gennaio 2017 al 31 gennaio 2017.

Come funziona il test di velocità mobile

L’applicazione realizzata da nPerf per il settore mobile fornisce all’utente diversi test prestazionali per la rete utilizzata sfruttando una rete di server posizionati strategicamente in Italia ed all’estero a tale scopo.

Test di velocità

Il test di velocità misura la capacità massima della connessione in termini di velocità e latenza stabilendo simultaneamente diverse connessioni per saturare la banda disponibile per misurare con precisione e riflettendo così le capacità massime della connessione per identificare quale operatore ha internet più veloce.

Test di navigazione

Il test di navigazione permette all’utente di misurare con precisione il tempo di caricamento dei 5 siti web più frequentati dagli internauti italiani prendendo in considerazione la velocità di caricamento del sito: un sito web che si carica in 10 secondi o più ottiene un tasso dello 0%, mentre un sito che si carica istantaneamente ottiene un tasso
del 100%. E’ importante precisare che questo indicatore può subire gli effetti negativi del terminale utilizzato, sopratutto se questo è datato.

Test streaming YouTube

Il test di streaming consente di misurare la qualità della visualizzazione di un video su YouTube prendendo in considerazione la qualità della rete tra l’utente e il server di YouTube e calcolando tutti i tempi necessari per caricare il video (prima o dopo la riproduzione).

Risultati dei Test

Gli operatori italiani più utilizzati

Il primo risultato che fornisce il test riguarda la ripartizione globale per operatore che vede Tim nettamente in vantaggio con il 36,36% del totale, seguita con distacco da Vodafone che detiene il 22,78% e 3 Italia con il 21,21%. Fanalino di coda Wind con il 19,64%.

baromentro connessioni

Test di velocità: i risultati

Il test di velocità di nPerf indica come gli operatori siano riusciti a garantire nel corso di una giornata tipo
del 2017 una velocità costante, indipendentemente dal numero di persone online.

In termini puramente di velocità con connettività mista 2G/3G/4G, in download i migliori risultati sono stati ottenuti da TIM e Vodafone mentre, per quanto riguarda l’upload il vincitore è risultata TIM, seguita comunque da vicino da Vodafone.

baromentro connessioni baromentro connessioni

Score nPerf 2G/3G/4G

Lo score nPerf, espresso in nPoints, dà un’immagine globale della qualità di connessione posseduta da un utente tipo. È composto per il 60% dalla velocità misurata (80% download + 20% upload) e per il 40% dai test QoS in parti uguali (navigazione/streaming). I risultati prendono in considerazione tutti gli indicatori elencati, quindi tutti i test fatti.

nperf scoreconnessioni mobile

Il Vincitore

Secondo quanto raccolto ed analizzato da nPerf e visibile nel PDF completo del barometro delle connessioni
mobili Internet in Italia il vincitore assoluto con la migliore connessione internet mobile è TIM.

Barometro connessioni mobili

Siete d’accordo con quanto raccolto da nPerf o pensate che qualche altro operatore avrebbe dovuto vincere questa classifica?

Diteci la vostra qui sotto ricordando che potete effettuare i vostri test di velocità mobile o da casa/ufficio direttamente attraverso il nostro speed test qui sotto.

Speed Test

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here