IGTV: Instagram lancia la sua applicazione per video verticali

Per celebrare il traguardo del miliardo di iscritti, Instagram ha ufficialmente rilasciato la sua nuova applicazione per la creazioni di video verticali, IGTV. L’applicazione giunge come ampliamento della funzione già presente nelle Instagram Stories, per la registrazione di brevi video della lunghezza di 10 secondi, che ora possono essere realizzati fino ad un’ora di lunghezza all’interno della nuova app.

Durante l’evento di presentazione a San Francisco, Instagram ha annunciato IGTV come un nuovo strumento che possa mettere maggiormente in contatto tra loro pubblico e content creator. È logico vedere la nuova applicazione come un ritorno di Vine, che consentiva di realizzare brevi video in modo del tutto analogo, e allo stesso tempo una rivale di YouTube, grazie alla possibilità di registrare video più lunghi e disponibili all’interno del canale dedicato ad un determinato profilo, ma con un formato del tutto nuovo.

Instagram approda nel mondo dei video con la nuova IGTV

L’azienda di Zuckerberg nota sul suo nuovo sito web per la promozione di IGTV che i contenuti video mobile occuperanno quasi l’80% dell’intero traffico dati mobile entro i prossimi tre anni. Questo poiché sempre più spettatori stanno iniziando a dedicarsi a contenuti amatoriali piuttosto che a programmi e video realizzati da professionisti. Sarà anche interessante osservare quale sarà la reazione di Google e di Snapchat alla nuova applicazione di Instagram.

Secondo quanto riportato sul sito dedicato, IGTV è la prima applicazione di video ad essere realizzata esclusivamente per funzionare su di uno smartphone, con un formato verticale a schermo intero. L’interfaccia dell’applicazione è piuttosto semplice ed intuitiva, è infatti sufficiente avviare l’applicazione per iniziare ad interagire con i contenuti dei profili seguiti su Instagram. Non è necessario cercare i contenuti, saranno loro ad apparire sul display.

Instagram spiega anche come aziende e content creator possano sfruttare la nuova piattaforma per incrementare la propria base di seguaci, nonché farsi pubblicità per indirizzarli verso i propri altri canali social. IGTV è già disponibile al download gratuito su iOS e su Android.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here