IFA 2014 | Tutti i dispositivi Windows presentati da Lenovo

Cari amici di KeyForWeb, con questo Speciale IFA 2014, vi mostriamo una panoramica di tutte le novità riguardanti tutti i dispositivi Windows presentati da Lenovo durante l’evento.

Molto attiva sul fronte delle novità Lenovo esordisce con i nuovi prodotti, l’ Y 70 Touch, il Z50-75, il ThinkPad Helix 2, il ThinkCentre Tiny-in-One 23 e il Flex 2 Pro.

Lenovo Y70 Touch

Lenovo Y70 Touch

Il Lenovo Y70 Touch è un notebook di fascia alta con schermo da 17 pollici in diretta concorrenza alle soluzioni storiche di Alienware, Asus e MSI, indirizzato ai giocatori più esigenti. La sigla del processore non è stata specificata, anche se probabilmente si tratterà di un Core i7 della famiglia HQ, al pari della concorrenza. Il componente più importante è il chip grafico Nvidia GTX-860M con 4 GB di memoria GDDR5 dedicata, affiancato da un display di tipo “touch” Full HD, 16 GB di memoria RAM. Le opzioni di storage sono diverse per soddisfare tutti i gusti: unità SSD fino a 256 GB, o dischi fissi tradizionali fino a 1 TB con SSD cache. Il chip grafico non è il top di gamma di Nvidia, ma un modello leggermente meno potente, rispetto alla GTX 880M, quindi dovremmo aspettarci prestazioni un po’ meno brillanti, anche se comunque di alto profilo. Immancabile poi, la tastiera retroilluminata con LED rosso, che non è personalizzabile come quelle dei concorrenti, ma bisognerà aspettare l’uscita del prodotto per averne la certezza; molto generose le griglie di aerazione poste sul retro: una soluzione già adottata da Asus, Alienware e MSI nei nuovi modelli, che si è rivelata finora la migliore soluzione per un raffreddamento adeguato. Quanto alle dimensioni, questo notebook ha uno spessore di 2,5 centimetri con un peso di 3,4 chilogrammi non invoglia certo a portarlo con sé tutti i giorni.

Lenovo Z50-75

Lenovo Z50-75

Oltre alla gaming machine Y70 Lenovo ha presentato un secondo notebook sempre indirizzato agli appassionati di giochi. Si tratta del Lenovo Z50-75, che ha due peculiarità: la linea sottile (2,5 centimetri) e la presenza di un processore AMD quad-core FX, affiancata da una scheda grafica R7-M260DX con 2 GB di memoria grafica dedicata, che piacerà particolarmente a chi simpatizza per AMD, dato che la configurazione si basa proprio su una delle sue APU quad-core. Il display è da 15,6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), la dotazione massima di memoria è di 16 GB e lo spazio di archiviazione può arrivare fino a 1 TB, con disco fisso tradizionale o ibrido con SSD cache. Chi sceglierà di comprare questo notebook, in vendita da ottobre, avrà diritto a due giochi gratuiti, da scegliere tra titoli famosi come Thief e Darksiders, scaricabili da un sito dedicato.

Lenovo ThinkPad Helix 2

Lenovo ThinkPad Helix 2

Il nuovo tablet 2 in 1 Lenovo ThinkPad Helix 2 è a tutti gli effetti l’evoluzione del modello già esistente, sarà infatti il primo prodotto 2-in-1 ad usare i processori Intel Core M vPro della famiglia Broadwell. I dati tecnici della CPU non sono ancora noti, ma sappiamo che Intel ha abbassato il TDP rispetto ai predecessori, consentendo di usare queste CPU  senza ventola, proprio come l’Helix 2. Pensato per il business, combina la portabilità di un tablet alla produttività offerta da un notebook. Pesa circa 798 grammi ed è il 15% più sottile del suo predecessore, infatti ha uno spessore di 9,6 millimetri, in più c’è la tastiera che esiste in diverse versioni. Il modello Pro con touchpad e trackpoint integrati ha uno snodo che consente una rotazione di 360 gradi, come quella dello Yoga. Il risparmio energetico dovrebbe essere notevole,  Lenovo dichiara un’autonomia di 12 ore – sfruttando anche la batteria integrata nella tastiera. Il display è da 11,6 pollici Full HD fabbricato con tecnologia IPS e luminosità di 400 nit protetto con il Gorilla Glass. Sono poi previste due webcam: quella posteriore da 5 megapixel mentre quella anteriore è da 2 MP, con solo un un centimetro di spessore. La configurazione prevede il processore Intel Core M di quinta generazione, e uno schermo da 11,6 pollici. Anche questo modello garantisce cinque modalità di utilizzo: Tablet, Stand, Tent, Laptop e Desktop. Grazie allo schermo rimovibile, gli utenti possono scrivere con la tastiera ThinkPad, prendere appunti e disegnare con la penna digitale o utilizzare lo schermo touch. Si può trasformarlo in un tablet staccando lo schermo dalla base. Oppure, si può utilizzare nelle sue modalità tent o stand, rimuovendo lo schermo, girandolo di 180 gradi e reinserendolo sulla base. Dotato di Windows 8.1 Pro e di un pacchetto opzionale di sicurezza, ThinkPad Helix 2 include un rilevatore biometrico di impronte digitali e un lettore di smart card con autenticazione di tipo TPM (un modulo che genera chiave crittografiche). Dispone inoltre di alcuni software proprietari che consentono di organizzare e condividere i contenuti digitali su dispositivi diversi.

Lenovo ThinkCentre Tiny-in-One 23

Lenovo ThinkCentre Tiny-in-One 23

Il nuovo Lenovo ThinkCentre Tiny-in-One (TIO) 23 è il primo desktop All-in-One modulare di Lenovo pensato per un’utenza business. Progettato specificatamente per i manager IT, il TIO offre le prestazioni di un desktop con un prodotto che rientra in un display da 23 pollici Full HD, con porte audio USB 3.0, ODD opzionale e piedistallo ergonomico inclinabile. È alimentato da un ThinkCentre Tiny PC staccabile che si collega al retro del monitor. Per migliorare le prestazioni sia del monitor che del Tiny PC Lenovo propone il Power Adapter. Il TIO è inoltre compatibile con il sistema VESA,  con diversi supporti, piedistalli e fissaggi. Il Tiny in One offre standard di sicurezza avanzati con un meccanismo di blocco del dispositivo e dell’eventuale modulo ODD del sistema, quando il cavo di bloccaggio Kensington è inserito.

Lenovo Flex 2 Pro

Lenovo Flex 2 Pro

Il Lenovo Flex 2 Pro è un laptop a doppia modalità più leggero e sottile ha uno schermo da 15,6 pollici IPS Full HD multitouch a 10 punti e una scheda video Nvidia GeForce GT840M con 4 GB di memoria dedicata. La batteria garantisce 8 ore di autonomia. I processori sono della serie Intel Core e sono disponibili con configurazioni fino al Core i7, con 16 GB di memoria RAM, e spazio di archiviazione massimo di 1 TB mediante disco fisso tradizionale affiancato da 16 GB di NAND flash, oppure un SSD da 256 GB. Con 2,5 centimetri di spessore e poco più di 2 kg di peso, rappresenta il 15 pollici più sottile della gamma “consumer” di Lenovo. È rivestito con uno chassis in alluminio, e di base offre un angolo di rotazione di 300 gradi che permette il passaggio da modalità laptop a stand e viceversa. Non mancano inoltre la tastiera retroilluminata AccuType, il touchpad e Windows 8.1.

La panoramica dei prodotti Windows e Windows Phone presentati all’IFA 2014 continuerà ancora, per cui rimanete con noi per nuovi articoli a riguardo!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here