IFA 2013| Ufficiale il Galaxy Note 3: display AMOLED 5.7″ e nuova S Pen

La terza edizione del telefono cellulare, il Galaxy Note 3, che ha creato la categoria (phablet) è stato appena annunciato da Samsung in fiera IFA. Più grande del suo predecessore, display da 5,7″ e con un pennino più intelligente aggiunge possibilità di Video 4K e una caterva di funzioni per sfruttare a fondo la poliedricità e la potenza del dispositivo.

A bordo è presente Android 4.3 con la solita personalizzazione Samsung Ux Nature e la linea è molto simile al Galaxy S4. Parlando di caratteristiche Hardware partiamo dal Display 5.7″ Amoled Full HD (1920 X 1080 pixel) con un profilo invidiabile grazie agli 8,3 millimetri di spessore e al peso di 168 grammi. Tra le novità più succose ci sono i 3GB di Ram (un ulteriore passo avanti segnato quando lo standard era appena salito ai 2GB) e la fotocamera posteriore da 13 Megapixel con Auto Focus, stabilizzatore delle immagini e Flash LED capace di filmare video 4K a 30 fps mentre in semplice HD arriva a 1080p e 60 fps. Batteria da 3200 mAh che, secondo i coreani, permetterà all’utente di arrivare a fine giornata con lo smartphone accesso nonostante l’uso intensivo di applicazioni. Doppio il processore, un quad-core da 2,3 GHz  (Snapdragon 800) per la versione LTE e un octa-core da 1.9 GHz (Exynos 5 Octa) per il modello 3G a seconda del mercato. Il Note 3 quindi supporterà le reti LTE (solo il modello con Snapdragon 800) con 6 differenti bande permettendo così di funzionare con qualsiasi rete a prescindere da luogo in cui ci si trova. Non mancano ovviamente NFC, Bluetooth 4.0 e GPS/Glonass.Per lo storage abbiamo 32/64 GB più uno slot microSD ( fino a 64GB) .

Contro la concorrenza formidabile di altri dispositivi della stessa fascia come il Sony Xperia Z Ultra, il Note 3 presenta una nuova S penna stilo con una maggiore funzionalità , soprannominata “Libertà intelligente” . La nuova S Pen alla pressione del pulsante presenta cinque azioni tra cui scegliere: Action Memo, Scrapbook, Screen Write, S Finder, Pen Window. Con la nuova tecnologia seguono nuove funzioni come Air Command  che permette di prendere appunti senza appoggiare la penna sullo schermo. Possibilità di catturare schermate mentre si stanno prendendo appunti e possibilità di gestire 2 applicazioni in simultanea (una principale, l’altra in una finestra più piccola aperta su un lato).

La fotocamera 13 MP con flash LED  sembra essere presa in prestito direttamente dall’ S4, garantendo immagini di alta qualità ma con un più alto CRI ( indice di resa cromatica ) . A seconda del modello , la fotocamera può registrare video 4K Ultra HD 30 fps (si presume il modello Snapdragon ) , o un video 1080p con 60fps . Inoltre è presente un audio ultra di alta qualità ( ~ 192 kHz , 24 bit).

Oltre all’evento mondiale Samsung ha programmato anche un lancio globale, tanto che il 25 settembre il Note 3 arriverà contemporaneamente in 149 paesi. Disponibile nei classici colori nero e bianco con la novità del rosa, sarà affiancato da numerose e colorate cover disegnate appositamente da vari stilisti, tra i quali anche Moschino.
L’unica cosa che non è stata svelata è il prezzo… Preghiamo Samsung di essere magnanima!!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here