I nuovi Nexus debutteranno il 4 ottobre con un launcher rivisitato

C’è anche la prima data di rilascio dei nuovi Nexus tra le folte indiscrezioni rimbalzate in rete nelle ultime ore. Il 4 ottobre potrebbe infatti esser il giorno scelto da Google per la presentazione dei suoi smartphone, affidati quest’anno alle esperte mani di HTC. Lo sostiene senza mezzi termini alcuni il noto sito Droid Life, citando espressamente talune fonti ritenute affidabili e veritiere. Le stesse che, forse, hanno ispirato l’altrettanto rinomato portale Android Police, già invero abbastanza addentrato nei meandri delle strategie del gruppo di Mountain View.

I nuovi Nexus 2016 di HTC – conosciuti sotto l’appellativo tecnico di Marlin e Sailfish – dovrebbero infatti metter in evidenza due fattori di non poco conto: il rilascio di Android Nougat 7.0 – come prassi impone ogni qualvolta v’è una presentazione hardware – e, soprattutto, un Google Now Launcher totalmente rivisitato nella sua struttura portante. Per inciso, l’interfaccia grafica progettata dall’azienda americana ed installata di default sulla gamma Nexus. A differenza della (comunque) plausibile data di debutto di HTC Marlin e Sailfish, le indiscrezioni di Android Police sembrano aver un taglio più netto, giacché strutturate da immagini inequivocabili che mostrano l’estetica, il funzionamento e persino le animazioni del launcher griffato Google.

La fonte in questione non è ancora entrata in possesso dell’apk (utile per toccare con mano le novità salienti) ed è per questo che dovremo accontentarci di alcune informazioni riepilogative, condite opportunamente da screenshots pubblicati in calce a quest’articolo. La prima novità software dei nuovi Nexus è l’assenza dell’icona circolare collocata in basso, necessaria per accedere al drawer delle applicazioni: quest’ultimo sarà adesso richiamabile mediante una freccia posizionata immediatamente sopra l’ultima riga delle app od, in alternativa, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto.

Modifiche sostanziali anche per quanto concerne la barra di ricerca, adesso meno ingombrante e affiancata ad un rivisitato widget orologio; a sinistra, invece, sarà presente Google Now, immutato nel suo aspetto estetico. Nelle impostazioni si potrà abilitare i suggerimenti delle app più utilizzate, la rotazione dello schermo  e Google Now a sinistra. Il launcher implementato sulla gamma Nexus è dunque pronto ad affinare in parte la sua struttura portante, in attesa di capire adesso se le implementazioni sopra riportate troveranno effettiva conferma. Google sta lavorando in tal senso, e questa è già una certezza.

via

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here