I migliori emulatori Android per PC

Emulatori Andorid per PC. Gli emulatori hanno sempre avuto un certo fascino, replicare in tutto e per tutto un dispositivo estraneo al PC, e ritrovarselo sul proprio monitor, è sempre stato affascinate: dalle vecchie console ai più moderni sistemi operativi, nel mondo di Windows è possibile emulare tutto. Oggi ci soffermeremo sull’emulazione del sistema più usato su quasi moltissimi smartphone in commercio: il sistema Android.

COSA SONO GLI EMULATORI

Necessari per ogni sviluppatore che si rispetti, gli emulatori Android sono dei programmi che, una volta installati sul proprio computer, riproducono l’ecosistema di uno smartphone “gestito” dal sistema operativo mobile del robottino verde. In questo modo sarà possibile testare le applicazioni Android sviluppate in precedenza: se ne potrà verificare la compatibilità con altre applicazioni o altre utility presenti in Android; si potrà verificare la presenza di bug; si potrà dare un’ultima occhiata alla grafica dell’app e apportare le ultime modifiche del caso.

Un emulatore Android, però, trova anche altri utilizzi. Installandolo sul disco rigido del computer, ad esempio, sarà possibile scaricare e installare applicazioni e videogames dal Play Store e usarli direttamente dal PC. Quante volte infatti, abbiamo avuto il desiderio di installare un gioco dalla grafica eccezionale, ma la poca memoria disponibile e l’hardware del nostro dispositivo mobile, non ce lo ha permesso? Per non parlare della compatibilità di alcune App con sistema obsoleti e datati, che non ne permettono neanche l’installazione? Con gli emulatori, bypasseremo tutti questi limiti, e potremo installare ogni tipo di App, provarla, usarla e valutarla, prima di decidere se installarla anche sul nostro smatphone. Comodo no?

EMULATORI

Bluestacks

bluestacks

Tra i migliori presenti oggi sul mercato, anche se al primo sguardo potrà lasciarvi un po’ stupiti. Bluestacks, infatti, non ha la tipica interfaccia utente che ci si attenderebbe da un emulatore Android: gli sviluppatori di questa versatile applicazione infatti, hanno preferito optare per una grafica più personalizzata, dove il bianco e i colori pastello la fanno da padrone. A parte questo piccolo particolare estetico, Bluestacks offre un ecosistema operativo funzionale e intuitivo. Lo sviluppatore, anche quello alle prime armi, non avrà difficoltà a saper utilizzare e sfruttare per i propri scopi tutti gli strumenti che questo emulatore Android mette a disposizione. Bluestacks permette di provare applicazioni Android sviluppate da sé, oppure scaricare app dal Play Store e testarle nelle varie visualizzazioni (tablet e smartphone). Molto interessante la funzione che consente di sincronizzare l’emulatore Android con il proprio dispositivo: nel caso in cui si sia soddisfatti della prova, si potrà scaricare l’app sul proprio smartphone in maniera automatica.

Scarica qui

YouWave

youwave-for-android-home-edition_1_1106x892

A differenza di Bluestacks, YouWave offre allo sviluppatore di app Android un’interfaccia utente identica a quella del sistema operativo mobile di Google. Capace di far girare tutte le app compatibili con Android 4.0 e superiori, questo emulatore ha uno store interno dal quale scaricare giochi e applicazioni di produttività senza il bisogno di avere un account del Play Store. Ottimo, quindi, nel caso in cui si sia indecisi se acquistare uno smartphone del robottino verde o un iPhone e si volessero testarne in precedenza le capacità, senza necessariamente registrare un Account Google.

In caso di necessità, con YouWave si può decidere di ruotare lo schermo e salvare dati e applicazioni su una scheda di memoria esterna virtuale. In questo modo si potranno testare le prestazioni delle applicazioni come se si utilizzasse un dispositivo reale, mettendone alla prova reattività e velocità di elaborazione.

Scarica qui

Google Android Development Kit

Area

Kit di sviluppo per applicazioni Android, questo è il significato del nome di questo emulatore: Google android Development Kit è un emulatore speculare dell’ecosistema operativo mobile. L’emulatore nativo permette di simulare tutte le funzionalità, hardware e software, di uno smartphone o tablet Android, eccezion fatta per le chiamate. Per modellare e testare più semplicemente le applicazioni in via di sviluppo, l’emulatore include l’Android Virtual Device, che permette di simulare il funzionamento di differenti dispositivi caratterizzati da differenti configurazioni hardware.

Scarica qui

GenyMotion

Area1

Conosciuto in precedenza come Android VM (virtual machine), GenyMotion è stato recentemente rivisto e ripensato per offrire agli utenti un’esperienza grafica nuova e interattiva. A differenza del passato, infatti, oggi questo emulatore Android si presenta in una veste grafica intuitiva e semplificata, permettendo anche agli sviluppatori alle prime armi di sfruttarne capacità e funzionalità.

Ideale per differenziarsi dagli altri emulatori Android generici, GenyMotion è ideale per chi deve sviluppare app Android che facciano grande utilizzo di GPS, accelerometro, dinamometro e tutti gli altri sensori legati al rilevamento della posizione e del movimento. Lo sviluppatore più esperto, inoltre, troverà molto comodo il terminale a riga di comando che permetterà di poter interagire direttamente con la macchina virtuale che simula il funzionamento del kernel Android.

Scarica qui

Windroy

android-for-windows-the-fluffy-heads

Il punto di forza di questo emulatore Android è la sua capacità di far funzionare le app e i giochi senza dover installare macchine virtuali. Windroy, infatti, può far girare il sistema operativo del robottino verde sfruttando le funzionalità del kernel Windows. Ciò vuol dire che le app Android potranno sfruttare nativamente l’hardware del computer (compresa l’accelerazione grafica 3D), garantendo all’emulatore prestazioni superiori alla norma. Il programma è di progettazione cinese, ma di seguito, c’è il link per il download in lingua italiana.

Scarica qui

AMD AppZone

amd-appzone-playerJ-7-354499-13

Basato su Bluestacks, AMD AppZone è un emulatore Android pensato dal produttore hardware staunitense AMD per testare e provare giochi per il sistema operativo del robottino verde. Pur non essendo adatta a testare app in via di sviluppo, può essere utilizzata per provare giochi e applicazioni di produttività prima di installarle sul proprio dispositivo mobile. Affinché funzioni, però, è necessario che il computer monti processore e scheda video AMD. Di seguito, il link diretto del file .exe per windows.

Scarica qui

Visual Studio Emulator for Android

Area3

Visual Studio Emulator for Android è l’emulatore Android di Microsoft per PC Windows 8 e Windows 10, che permette di provare sul Pc uno smartphone o un tablet Android ed anche di installare applicazioni.
Non è supportato il Play Store di Google, ma si possono installare le app con i file apk.

Scarica qui

Questi sono i migliori emulatori Android per PC disponibili in questo momento, non è escluso che ne arrivino degli altri a breve e che qualcuno già esistente e meritevole, ci sia sfuggito. Non esitate a segnalarceli e magari a dire la vostra, su questi splendidi emulatori del nostro amato sistema Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here