Huawei Mate 9: come abilitare le app Google sui modelli cinesi

Le versioni cinesi di Huawei Mate 9 hanno ricevuto espressa richiesta di rimozione delle app Google dall’omonima casa madre che, in riferimento ai modelli con ROM basata su versione B115, h sbloccato i due framework necessari per installare dall’esterno il Play Store. Un fatto che, come si può facilmente evincere, ha creato non pochi problemi in Cina e verso tutti coloro che si sono garantiti l’acquisto di un terminale d’importazione ora inutilizzabile ed al vaglio di un potenziale accordo bilaterale ancora in corso.

Convinti di avere un Huawei Mate 9 Pro o Mate 9 completamente funzionale, di fatto, molti utenti si sono prodigati all’acquisto tramite lo store online nella speranza che un’operazione di modding al day-one permettesse comunque l’utilizzo di tutte le funzioni. Bootloader bloccato ed Android 7.0 non hanno consentito nient’altro se non un erecovery ed un’operazione di reverse engineering che ha condotto, per merito dell’utente XDA duranaa, ad una procedura di attivazione rapida tramite server personale.

Procedura banale, senza rischi. Eccola riassunta qui di seguito:

  1. Impostazioni Amministrazione router WiFi: trovare la voce DNS WAN ed impostatela su 133.130.88.119, quindi collegatevi via WiFi con un telefono o un PC e e nel browser digitate il seguente indirizzo http://query.hicloud.com:80. Il messaggio Successful. Please proceed vi darà la certezza di aver fatto tutto correttamente.
  2. Rimuovete dal vostro cellulare ogni sistema di protezione id come impronta digitale o account Huawei. Collegate il cavo USB dal telefono al computer e lasciatelo inserito per tutti gli step successivi. Sul telefono, andate su Impostazioni, Impostazioni avanzate, Backup e ripristino, ripristino dati di fabbrica. Quando il Factory Reset finirà tenete premuto il tasto volume su al riavvio del telefono, per arrivare direttamente nella modalità eRecovery.
  3. Modalità eRecovery: Scaricate o ripristinate una ROM. Ad impostazioni corrette vedrete come versione disponibile la ROM siglata MHA-AL00C00B106. In caso contrario significa che non avete correttamente configurato i DNS e dovrete procedere all’annullamento delle operazioni, a fronte di un errore di configurazione o di una risposta null del server.
  4. Una volta che il download MHA-AL00C00B106 sarà completato la erecovery procederà all’installazione ma attenzione a non far riavviare il terminale nella UI Huawei (pena il bootloop) non appena il sistema si riavvia dovrete prevere volume su e rientrare nella erecovery
  5. Dagli aggiornamenti troverete B109SP01. Installate e riavviate il vostro Mate 9.
  6. Cercate  l’app HiApp e lanciate la ricerca del Google Play Store. Bene, ce l’abbiamo fatta!

Maggiori info alla discussione ufficiale su XDA Developer.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here