Huawei è al lavoro per realizzare un OS proprietario

Da qualche settimana le voci su un maggiore controllo su Android da parte di Google si fanno sempre più insistenti, preoccupando gli OEM ed i sostenitori di una piattaforma aperta e completamente personalizzabile. Tra costoro si colloca Huawei che, stando ad alcune indiscrezioni, starebbe lavorando ad un sistema operativo proprietario da installare sui propri dispositivi “in caso di emergenza”.

Huawei

Questa notizia vede dunque uno dei produttori più grandi al mondo proporre un’alternativa ad Android, da prendere in seria considerazione se Google aumentasse il controllo e le limitazioni all’interno della piattaforma mobile più diffusa al mondo. Non è la prima volta, certo, che alcuni OEM cercano di ridurre la loro “dipendenza” da Google; ricordiamo Samsung tra i giganti che lottano per un’indipendenza dal colosso di Moutain View col sistema operativo proprietario Tizen.

Aumentare il potere di controllo di Google su Android significa velocizzare la distribuzione degli aggiornamenti e risolvere diversi problemi di vulnerabilità ma, al contempo, significa diminuire la personalizzazione attuabile dai produttori. In particolar modo queste ultime costituiscono le motivazioni che spingono Huawei a realizzare il proprio OS.

[amazonjs asin=”B01DO2VU8Q” locale=”IT” title=”Huawei P9 Smartphone, Display 5.2”, 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio”]

Entrando un po’ più nel dettaglio, il sistema operativo di Huawei verrà sviluppato da un team di ingegneri della compagnia affiancati da alcuni ex dipendenti Nokia. Al momento, il progetto è ancora in fase embrionale e non abbiamo ulteriori informazioni, né sappiamo se e quando raggiungerà effettivamente il mercato. Sta di fatto che la creazione di un nuovo sistema operativo richiede molto tempo e risorse e questo porta necessariamente con sé lo sviluppo di applicazioni proprie.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi della vicenda.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here