Hp Spectre X2 e Dell XPS 12 4K, arrivano i concorrenti del Surface Pro 4

Dopo la presentazione avvenuta la scorsa settimana, del Surface Pro 4 e del Surface Book, alcuni produttori hanno deciso di entrare in concorrenza con il colosso di Redmond, offrendo una serie di novità, con lo scopo di combattere i prodotti della serie Pro della Microsoft.

Vi abbiamo già parlato del Lenovo MIIX 700 ed adesso vogliamo parlarvi dell’ HP Spectre X2 e del Dell XPS 12 4K, due nuovi convertibili 2-in-1, molto simili tra loro, ma che abbinano ognuno caratteristiche interessanti.

Hp Spectre X2

Hp Spectre X2 e Dell XPS 12 4K

Entrambi i modelli montano l’ultima versione del sistema operativo Microsoft Windows 10. L’ Hp Spectre X2, ha uno schermo di tipo “In touch” che ha lo strato capacitivo integrato nel vetro frontale, in modo da ridurne lo spessore a soli 8 mm; questo ha però sacrificato il numero di porte a disposizione che sono solamente 2 (una per lato), anche se di tipo USB-C. In ogni caso Hp fornisce l’adattatore compreso nel prezzo di vendita, insieme alla tastiera, mentre la stilo va acquistata a parte. E’ previsto un modem di tipo LTE, opzionale. Il Tablet una volta sganciato dalla tastiera, si può appoggiare su una superficie solida, grazie al supporto a U, che viene azionato tramite un pulsante di sgancio, posizionato su un lato del Tablet. Per finire si segnala l’audio firmato Bang&Olufsen. Il prezzo di vendita negli Stati Uniti, che prevede anche l’inserimento nella confezione di una SIM HP Datapass per navigare gratuitamente, partirà da 799 dollari mentre per la stilo occorreranno 49 dollari. L’Hp Spectre X2 sarà commercializzato negli USA a partire dall’inizio di Novembre, non si hanno notizie circa la possibile data di commercializzazione in Italia.

Dell XPS 12

Hp Spectre X2 e Dell XPS 12 4K

Il Dell XPS 12, vanta uno schermo da 12,5 pollici con risoluzione Ultra HD 4k a 3180 x 2160 pixel, con una luminosità di 400 nits, nella sua versione migliore, ed è provvisto di una slitta magnetica per l’aggancio dello schermo. Anche questo prodotto ha diverse porte di tipo USB-C, con l’adattatore incluso nella confezione, ma non la stilo, che va acquistata separatamente; in compenso viene fornita una cover con un alloggiamento dedicato, che permette l’inserimento della stilo. Purtroppo il Tablet, una volta agganciato sulla slitta magnetica, ha un angolo di visione fisso di circa 90°, senza la possibilità da parte dell’ utente di modificare l’angolazione dello schermo. Il nuovo Dell XPS 12  sarà in vendita a Novembre negli Stati Uniti in due configurazioni, entrambe con processore Intel Skylake M5 a 2,7 GHz, e verranno proposte a 999 dollari (schermo Full HD e disco da 128 GB) o 1299 dollari (schermo 4K e disco da 265 GB); mentre la stilo andrà acquistata separatamente per circa 50 dollari. Anche in questo caso, non si hanno notizie certe, sulla commercializzazione in Italia.

Confronto e caratteristiche

Hp Spectre X2 Dell XPS 12
Display: 12 pollici a 1920 x 1280 12,5 pollici 4K a 3840 x 2160
SSD: 128/256/512 GB  di tipo M.2 128/256 GB
Processore: Intel Skylake M3, M5 o M7 Intel Skylake M5
Memoria: 4/8 GB SDRAM DDR3L 8 GB
Videocamera Posteriore: Intel RealSense 3D da 8 MP Intel RealSense 3D da 8 MP
Videocamera frontale: 5 MP 5 MP
Porte: 2 USB 3.0 (Type-C) 2 Thunderbolt, 3 USB-C, MicroSD
Tastiera: Inclusa e Retroilluminata Inclusa e Retroilluminata
Digitalizzatore: Attivo Wacom Active ES, Non Inclusa Attivo Wacom Active ES, Non Inclusa
Batteria e Autonomia: 42 Whr – 10 ore 30 Whr – Non dichiarata
Dimensioni: 303 x 209 x 8.0 mm 291 x 193 x 8 mm
Peso: 820 gr. 790 gr.
Sim: Sì LTE Opzionale Sì 4G o LTE Opzionale

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here