HP e ASUS aprono l’era del nuovo Windows on Arm

A lungo attesi e finalmente in dirittura d’arrivo ecco i primi modelli di computer o Tablet PC progettati su piattaforma ARM con a bordo il nuovo Windows 10 ricompilato per l’occasione.

Aspettando nel frattempo che Microsoft sveli il nuovo Surface su base ARM, atteso non prima della seconda metà del prossimo anno, sono HP ed Asus ad alzare il sipario con la presentazione dei primi modelli basati sulla nuova piattaforma.

E’ stata direttamente Qualcomm a togliere i veli ai dispositivi di HP ed Asus in occasione dello Snapdragon Technology Summit alle Hawaii.

E così per la prima volta troviamo un processore Snapdragon 835 a gestire Windows 10 in luogo del classico Intel che per tanti anni ha accompagnato l’ecosistema Microsoft e che continuerà a farlo per chi richiede potenza prima di tutto.

Già perché lo Snapdragon 835 all’interno di un device con Windows 10 on ARM significa autonomia nettamente superiore alla media, si parla infatti di 20-22 ore di utilizzo continuativo, e portabilità assoluta con pesi e spessori ridotti senza dimenticare, finalmente, la possibilità di avere integrata una connessione LTE Cellular solitamente assente nei dispositivi Windows con Core Intel.

HP esordisce con il nuovo HP Envy X2, un 2 in 1 convertibile sulla flasariga di Surface Pro, con un peso di soli 680 grammi ed uno spessore che si ferma a 6,9 mm.

A bordo troviamo un display da 12,3’’ WUXGA+ con fotocamera per Windows Hello, memoria Ram di sistema fino a 8 GB e 256 GB SSD di spazio di archiviazione. A proposito di connessione è interessante la presenza del modem LTE Snapdragon X16 per connettività 4G LTE2, lo stesso che equipaggia il nuovo Surface Pro LTE appena arrivato sui mercati.

A differenza del convertibile Microsoft, in questo caso HP non ha integrato un kickstand posteriore per l’appoggio prediligendo una struttura del device tipicamente tablet. Con la cover con tastiera retroilluminata ad attacco magnetico è però possibile posizionare il convertibile in più angolazioni, da 110° a 150°, per un utilizzo da laptop classico. Non manca il supporto a Windows Ink per l’uso della penna che dovrebbe essere fornita in dotazione.

Equipaggiato con Windows 10 S che garantisce consumi limitati ed ottimizzazioni a livello di batteria, il nuovo 2 in 1 di HP potrà comunque essere upgradato a Windows 10 Pro mantenendo l’ “Always Connected” garantito dalla piattaforma e dal modulo LTE2 integrato.

I prezzi di Envy X2 non sono stati comunicati, l’arrivo invece è previsto per la prossima Primavera.

Diverso il discorso per il secondo dispositivo presentato, l’Asus NovaGO, i cui prezzi sono già stati annunciati: 599 $ per la versione 4 GB e 64 GB di archiviazione, 799 $ per quella con 8 GB e 256 GB di spazio.

Il nuovo ASUS è un convertibile ruotabile da 13,3’’ FullHD touch con a bordo il processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 o 8 GB di Ram di sistema e 64 o 256 GB di hard disk. Naturalmente non mancano le connessioni Wi-Fi ac Dual Band, modem LTE Gigabit, tecnologia MU-MIMO, lettore di MicroSD, porta HDMI e USB 3.1.

L’autonomia, grazie al connubio tra Windows 10 S e Snapdragon 835, è garantita anche in questo caso fino a 22 ore di utilizzo e 30 giorni di stand-by mentre per quanto riguarda spessore e peso si registrano 14,9 mm per il primo e 1,39 Kg per il secondo.

HP Envy X2 ed ASUS NovaGO sono solo i primi prodotti della nuova generazione Windows on ARM, nelle prossime settimane altri brand dovrebbero svelare nuovi dispositivi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here