Hp, Asus e Lenovo battono Apple sui notebook

Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un’analisi sulle preferenze d’acquisto nel mercato dei notebook nel periodo luglio – agosto 2015. Su un campione di oltre un milione di ricerche online effettuate dagli utenti del motore di comparazione prezzi leader in Italia.

Secondo l’analisi, il 70% del mercato dei notebook è diviso tra i brand Hp, Asus e Lenovo. Solo un quinto posto per Apple. Versatilità, design, performance elevate e rapporto qualità prezzo eleggono ai primi posti; tra i modelli preferiti il 255 G3 di Hp e l’Asus Zenbook.

Parliamo dunque di leggerezza e prestazioni ad alto contenuto tecnologico con un occhio al design e al prezzo. Queste le richieste degli utenti secondo l’osservatorio TrovaPrezzi, realizzato nel periodo luglio-agosto. L’indagine realizzata sul mercato dei notebook su un campione di oltre un milione di ricerche, effettuate dagli utenti del motore di comparazione prezzi TrovaPrezzi.it.

Con una quota di ricerche complessiva del 70%, Hp, Asus e Lenovo sono i tre titani dell’informatica al vertice di questo mercato che mostrerebbe secondo alcuni un calo generale, ma per il quale le stime dell’Osservatorio TrovaPrezzi sono positive. In base all’indagine, Asus è il brand più cliccato con una quota pari al 35%. Segue Hp con il 19,5%, mentre il terzo posto è occupato dai modelli Lenovo con una quota di 16% sul totale. Al quarto posto Acer raggiunge il 14%, mentre il colosso di Cupertino, Apple, i cui prezzi sono sostanzialmente fissati dal produttore e sono soggetti a scarso interesse per la comparazione, raggiunge il quinto posto con un volume di ricerche del 7,21%. A seguire tutti gli altri come Dell (4%) e Toshiba (3,8%).

Se in termini di marca gli utenti hanno le idee chiare, in fatto di modelli c’è molta più segmentazione. A luglio-agosto il modello più desiderato dagli utenti di TrovaPrezzi.it, con il 2,5% delle ricerche, è stato il 255 G3 di Hp. La variabile che fa la differenza nella scelta è evidentemente il prezzo: circa 200 euro. Al secondo posto (2%) troviamo il modello Asus Zenbook UX303LA, ultra leggero e interamente in alluminio con un prezzo, rispetto al modello di Hp, che sale a circa 548 euro. Il terzo modello più cliccato, con una quota dell’1,64% sul totale e un prezzo che si aggira attorno ai 625 euro, è Asus Zenbook UX305FA“l’ultraportatile più sottile al mondo”, pesa solo 1 kg in 12 mm di spessore.

Nonostante le eccellenti caratteristiche di risoluzione del display e della grafica che superano quelle di un Tv HD, il MacBook Pro Retina risulta meno leggero e sottile dei modelli concorrenti. Sarà interessante registrare nei prossimi mesi e, a seguire, nel nuovo anno l’evoluzione della tendenza di fronte al preannunciato iPad Pro progettato come una vera e propria alternativa al notebook, allo stesso livello di prezzo

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here