Guida Completa per la trasformazione di un Samsung Galaxy Note II in Note 3 ! (Download)

Guida Completa per la trasformazione di un Samsung Galaxy Note II in Note 3 ! (Download)

Molti di voi vedendo la presentazione del Note 3 hanno prima sperato e poi storto la bocca nel vedere tante nuove funzionalità come Air Command, Pen Window, Action Memo, Multi Windows, S Finder che teoricamente potrebbero girare sul Galaxy Note 2 ed invece per una scelta commerciale non lo faranno mai.

Fortunatamente Android è un sistema operativo Open Source e molte comunità lavorano da tempo alla realizzazione di custom rom, firmware non originali, che integrano diverse funzionalità ed aggiornamenti non previsti dalle case produttrici e dalla community di XDA arriva la splendida rom Ditto Note 3 V2 che trasformerà il vostro “vecchio” Note II in un nuovissimo Note 3 con tutte le nuove funzionalità annesse.

dittov2-2

Per effettuare l’aggiornamento sarà sufficiente seguire attentamente la nostra guida ricordando però che l’operazione invaliderà la garanzia del dispositivo.

UPDATE: E’ USCITA LA NUOVA VERSIONE DI QUESTA CUSTOM ROM AGGIORNATA CON LA VERSIONE DI ANDROID 4.4.2 KITKAT E LA NUOVA INTERFACCIA GRAFICA DEL SAMSUNG GALAXY S5. VI CONSIGLIAMO DI COLLEGARVI AL SEGUENTE LINK E PROCEDERE AL NUOVO AGGIORNAMENTO!

Prerequisiti:

  • Galaxy Note II GT-N7100 con Recovery
  • Backup di sistema con Nandroid Backup

Guida trasformazione Note II in Note 3:

  • Scaricare i seguenti file:
  • Copiare tutti i file scaricati ad eccezione di Odin nella memory card esterna
  • Spegnere il dispositivo
  • Riaccenderlo entrando in recovery mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME SU contemporaneamente
  • Dalla recovery (dopo essere sicuri di aver effettuato un nandroid backup) selezionare Wipe Data/Factory Reset e quindi
    • Clean to install a New Rom quindi scegliere Yes
  • Dal menu Scegliere Install Zip
    • Scegliere Choose zip from external sdcard
    • Indicare file della rom quindi scegliere Yes
  • Selezionare Go Back quindi Reboot System Now per riavviare il telefono ed attendete circa 15 minuti per l’avvio completo
  • Spegnere nuovamente il dispositivo.
  • Riaccenderlo entrando in download mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME GIU contemporaneamente e quindi VOLUME SU
  • Collegare il dispositivo al pc
  • Avviare ODIN (dopo averlo scompattato dal file scaricato in precedenza)
    • Verificare il collegamento (rettangolo blu in ODIN)
    • Selezionare il file del bootloader nel campo BL
    • Premere Start ed attendere il completamento del flash
  • Nel caso il dispositivo rientri nella Recovery rimuovere la batteria dal dispositivo e reinserirla
  • Riaccenderlo entrando in recovery mode premendo HOME + TASTO ACCENSIONE + VOLUME SU contemporaneamente
  • Dal menu Scegliere Install Zip
    • Scegliere Choose zip from external sdcard
    • Indicare file del fix1 quindi scegliere Yes
    • Scegliere Choose zip from external sdcard
    • Indicare file del fix2 quindi scegliere Yes
  • Riavviamo un ultima volta il dispositivo e godiamoci il nostro nuovo Note 3!!

Nota: Per abilitare la funzionalità Air Command sarà sufficiente andare in Impostazioni -> Inserimento e controllo -> Air View -> Abilitare Comando con sensore

Lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, brick o quant’altro possa accedere al vostro dispositivo in quanto si sta procedendo di propria volontà all’installazione di un custom firmware.

Ovviamente aspettiamo i vostri commenti sul vostro nuovo Note II/Note 3!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_g38OUIVZ7A

 

Commenti Facebook

68 thoughts on “Guida Completa per la trasformazione di un Samsung Galaxy Note II in Note 3 ! (Download)

  1. Ciao Eugenio… io ho fatto diverse prove ed il wifi è perfetto… forse e dico forse hai saltato il passaggio in cui… una volta installata la rom via recovery devi poi caricare il bootloader,che serve proprio a riabilitare il wifi, tramite ODIN…. mi fai sapere se lo hai fatto? ed eventualmente riprovaci ok?

  2. Ciao Eugenio… io ho fatto diverse prove ed il wifi è perfetto… forse e dico forse hai saltato il passaggio in cui… una volta installata la rom via recovery devi poi caricare il bootloader,che serve proprio a riabilitare il wifi, tramite ODIN…. mi fai sapere se lo hai fatto? ed eventualmente riprovaci ok?

  3. Ora va Grazieeeeeeeeeeee….. Come hai detto avevo saltato il boot 😛

  4. Ora va Grazieeeeeeeeeeee….. Come hai detto avevo saltato il boot 😛

  5. Ciao! Purtroppo non ho riscontri a riguardo x cui al momento non ti consiglierei di provare… Se dovesse arrivare qualcosa di interessante anche per la variante LTE la pubblicheremo sicuramente nel sito!

  6. Ciao! Purtroppo non ho riscontri a riguardo x cui al momento non ti consiglierei di provare… Se dovesse arrivare qualcosa di interessante anche per la variante LTE la pubblicheremo sicuramente nel sito!

  7. Ciao scusate sapete se e compatibile con il gear perke a me piace molto sta rom

  8. Ciao scusate sapete se e compatibile con il gear perke a me piace molto sta rom

  9. Chi mi sa dire se e compatibile con il gear ?????????

  10. Chi mi sa dire se e compatibile con il gear ?????????

  11. E’ basata su una leaked rom Android 4.3 del Note II per cui pur non potendoti confermare al 100% la cosa… direi decisamente che dovrebbe funzionare senza problemi! 😉

  12. E’ basata su una leaked rom Android 4.3 del Note II per cui pur non potendoti confermare al 100% la cosa… direi decisamente che dovrebbe funzionare senza problemi! 😉

  13. In questi minuti è uscita la nuova versione basata sulla versione FINALE di Android 4.3 per Note II… ti consiglio di scaricare quella visto che è funzionante al 100% con il galaxy gear!

  14. In questi minuti è uscita la nuova versione basata sulla versione FINALE di Android 4.3 per Note II… ti consiglio di scaricare quella visto che è funzionante al 100% con il galaxy gear!

  15. scusate,ma riscontro problemi con la sincronizzazione di facebook.L’errore che mi da’ e’: il programma sns e’ stato arrestato.avete una soluzione?
    grazie.

  16. scusate,ma riscontro problemi con la sincronizzazione di facebook.L’errore che mi da’ e’: il programma sns e’ stato arrestato.avete una soluzione?
    grazie.

  17. Ciao, puoi provare ad entrare nelle impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Facebook e da li Svuota cache e poi Cancella Dati e riavvii l’applicazione.
    Fammi sapere se così riprende ok?

  18. Ciao, puoi provare ad entrare nelle impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Facebook e da li Svuota cache e poi Cancella Dati e riavvii l’applicazione.
    Fammi sapere se così riprende ok?

  19. niente da fare.il problema non e’ facebook ma SNS l’app che sincronizza il calendario e la galleria.

  20. niente da fare.il problema non e’ facebook ma SNS l’app che sincronizza il calendario e la galleria.

  21. scusa se mi permetto di contraddirti ma Sns sta per Social networking service, praticamente l’app racchiude tutti i servizi “sociali” tipo Facebook, twitter, ecc. e non la galleria…. inoltre ho effettuato altri test ed il problema non si è mai presentato… potresti provare ad effettuare l’upgrade alla nuova versione della custom rom con il link che è stato messo nell’articolo per vedere se così risolvi!

  22. scusa se mi permetto di contraddirti ma Sns sta per Social networking service, praticamente l’app racchiude tutti i servizi “sociali” tipo Facebook, twitter, ecc. e non la galleria…. inoltre ho effettuato altri test ed il problema non si è mai presentato… potresti provare ad effettuare l’upgrade alla nuova versione della custom rom con il link che è stato messo nell’articolo per vedere se così risolvi!

  23. scusami ma l’ugrade gia’ fatto.ma il problema me lo da’ proprio sns, quando vado a sincronizzare facebook.

  24. ho notato che nelle opsioni della galleria alla voce contenuti da visualizzare :contenuti in facebook non e’selezionabile, potrebbe essere questo il problema?

  25. ho notato che nelle opsioni della galleria alla voce contenuti da visualizzare :contenuti in facebook non e’selezionabile, potrebbe essere questo il problema?

  26. Devi fare questa prova…. Vai in impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Scorri verso destra e scegli il tab TUTTO -> Cerca l’applicazione di sistema SNS e cancella i dati…. vediamo che succede…

  27. Devi fare questa prova…. Vai in impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Scorri verso destra e scegli il tab TUTTO -> Cerca l’applicazione di sistema SNS e cancella i dati…. vediamo che succede…

  28. gia’provato.tutto uguale.inizio a pensare che il problema sia la galleria.se spunto solo la sincronizzazione dell’agenda tutto ok quando vado a sincronizzare la galleria si blocca….

  29. Ti do una buona notizia…. il bug (che io per altro non avevo) è stato segnalato da più utenti su XDA ed è uscito il nuovo aggiornamento 3.1.1 per risolvere il tutto…. sulla pagina della versione 3.0 troverai la nuova rom e la guida fra poco….

  30. Ti do una buona notizia…. il bug (che io per altro non avevo) è stato segnalato da più utenti su XDA ed è uscito il nuovo aggiornamento 3.1.1 per risolvere il tutto…. sulla pagina della versione 3.0 troverai la nuova rom e la guida fra poco….

  31. Grazie per l’aiuto, appena installo l’aggiornamento ti faccio sapere.

  32. Grazie per l’aiuto, appena installo l’aggiornamento ti faccio sapere.

  33. Ciao a tutti, essendo nuovo di Android volevo chiedervi.. dopo aver installato la rom si cancellano dati e applicazioni?

  34. Ciao a tutti, essendo nuovo di Android volevo chiedervi.. dopo aver installato la rom si cancellano dati e applicazioni?

  35. Ciao, seguendo questa guida i dati si cancellano a meno che non risiedono su una memoria microSD esterna. Le applicazioni scaricate vanno nuovamente installate tramite il play store. Cogliamo l’occasione per augurarti un Buon Anno

  36. Ciao, seguendo questa guida i dati si cancellano a meno che non risiedono su una memoria microSD esterna. Le applicazioni scaricate vanno nuovamente installate tramite il play store. Cogliamo l’occasione per augurarti un Buon Anno

  37. Ciao Aaron. Si, installando questa rom con la procedura sopra indicata si perdono dati ed applicazioni, per cui è il caso di installare un app apposita per effettuarne il backup come App Backup&Restore scaricabile direttamente dal Google Play Store. Ciao e buon 2014!

  38. Ciao Aaron. Si, installando questa rom con la procedura sopra indicata si perdono dati ed applicazioni, per cui è il caso di installare un app apposita per effettuarne il backup come App Backup&Restore scaricabile direttamente dal Google Play Store. Ciao e buon 2014!

  39. Salve,ho installato questa bellissima rom,il cellulare è diventato a dir poco fantastico,mio padre ha il note 3 e non cambia nulla,certo il note 3 ha i sensori air view e air jesture,ma per il resto identico in tutto e per tutto,ha anche lo scorrimento intelligente che funziona alla grande.
    Grazie mille dell’ottima guida

  40. Salve,ho installato questa bellissima rom,il cellulare è diventato a dir poco fantastico,mio padre ha il note 3 e non cambia nulla,certo il note 3 ha i sensori air view e air jesture,ma per il resto identico in tutto e per tutto,ha anche lo scorrimento intelligente che funziona alla grande.
    Grazie mille dell’ottima guida

  41. Siamo veramente felici che tu abbia trovato questa guida interessante e perfettamente funzionante. Diffondi il verbo Keyforweb! 😀

  42. Siamo veramente felici che tu abbia trovato questa guida interessante e perfettamente funzionante. Diffondi il verbo Keyforweb! 😀

  43. Ciao! Si servono i permessi di root ed un Galaxy Note 2 con custom recovery.

  44. Ciao! Si servono i permessi di root ed un Galaxy Note 2 con custom recovery.

  45. siccome è la prima volta che installo una rom cucinata vorrei chiederVi… Ma è complicato?? c’è qualche rischio?? quanto ci vorrà per tutto il procefimento?? Scusate per tutte queste domande ma ripeto non ho mai installato una rom e ho un po di paura 🙂

  46. siccome è la prima volta che installo una rom cucinata vorrei chiederVi… Ma è complicato?? c’è qualche rischio?? quanto ci vorrà per tutto il procefimento?? Scusate per tutte queste domande ma ripeto non ho mai installato una rom e ho un po di paura 🙂

  47. Ciao Andrea, la procedura spiega passo passo i vari passaggi da eseguire che richiederanno 20-25 minuti essere portata a buon fine. Ovviamente c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto, il che può portare alla semplice necessità di effettuare nuovamente la procedura ma anche ad un brick (rottura!) del dispositivo, cosa rara ma che può succedere… il bello di android è sicuramente il poter giocare con rom e modifiche, però va tenuto conto che potrebbero avvenire problemi del genere…. cmq una volta fatta la prima… è come andare in bici… non si dimentica più come fare e ci si diverte nel provare! 😉

  48. Ciao Andrea, la procedura spiega passo passo i vari passaggi da eseguire che richiederanno 20-25 minuti essere portata a buon fine. Ovviamente c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto, il che può portare alla semplice necessità di effettuare nuovamente la procedura ma anche ad un brick (rottura!) del dispositivo, cosa rara ma che può succedere… il bello di android è sicuramente il poter giocare con rom e modifiche, però va tenuto conto che potrebbero avvenire problemi del genere…. cmq una volta fatta la prima… è come andare in bici… non si dimentica più come fare e ci si diverte nel provare! 😉

  49. Salve a tutti, ragazzi per caso qualcuno ha installato su note 2 4g?? ha riscontrato problemi con il 4 g?? grazie in anticipo

  50. Ciao Giovanni, la rom è specifica per il GT-N7100 come indicato nell’articolo, mentre tu disponi di un differente modello, per cui non la installare, pena brick del dispositivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.