Guida | Ecco come forzare la modalità immersiva su applicazioni e tutta la UI (solo per Android Kitkat)

La modalità immersiva è forse una delle caratteristiche più interessanti che Android 4.4 KitKat ha portato e nella storia del sistema operativo Google, è una funzione che è sempre mancata solo provandola se ne capisce davvero il senso.

Purtroppo, al momento, le applicazioni “immersive” sono ancora rare da trovare, si contano quasi su una mano i giochi e le app con questa modalità. Fortunatamente, il sistema operativo Android è un sistema aperto e da sempre la possibilità agli sviluppatori di mettere mano al codice e di poter forzare alcune impostazioni.

La guida che vi mostriamo oggi è molto semplice da seguire e come per la maggior parte delle volte richiede permessi di root sul proprio dispositivo. Vediamo allora come rendere il vostro dispositivo Android versione KitKat più coinvolgente con la modalità immersiva.

  • Il primo passo da fare è quello di installare il Framework Xposed. Sviluppato dallo sviluppatore rovo89, permette di ottimizzare il sistema. Potete effettuare il download direttamente dal link seguente e poi installare sul vostro dispositivo l’APK: Download Framework Xposed

Framework Xposed

 

  • Una volta installato il Framework Xposed, si deve solo aprire, fare click su Installa / Aggiorna, come mostrato, e concedere le autorizzazioni di amministratore per l’applicazione quando richiesto.

Step-2

 

  • Servirà qualche secondo per installare. Premere fatto quando finito e riavviare il dispositivo per applicare le modifiche

Framework Xposed

  • Dopo il riavvio andare nuovamente nell’applicazione Xposed Installer e passare alla parte download cercando “Immersive Me“cliccando sul primo risultato.

Framework Xposed

 

  • Scaricare il modulo Immerse Me e installarlo come in figura. Una volta fatto, accedere ai moduli, e spuntare Immergere me. Questo vi chiederà di riavviare il sistema (ultima volta)

Immersive Me

 

  • Eeeee voilà! La modalità immersiva è ora applicata su ogni app, e anche sull’interfaccia utente. Ogni volta che avete bisogno delle barre di stato/navigazione, basta scorrere dal basso, e appariranno fino a quando non sono più in uso. A primo impatto vi troverete forse un po’ spaesati, ma sarete in grado di abituarvi molto rapidamente a questa nuova visualizzazione.

    Per tornare alla modalità normale, basta andare nell’applicazione Xposed Installer e rimuovere il segno di spunta su Immersive Me nei vari moduli e riavviare il dispositivo.

Non dimenticate di commentare le vostre esperienze e le vostre impressioni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here