Guida al backup e ripristino di WhatsApp

Per tutti gli utenti di newsdigitali.com proponiamo una semplice e rapida guida al backup e ripristino di WhatsApp, così da non perdere più nulla in caso di formattazione o sostituzione del proprio dispositivo Android.

Quando si decide di cambiare smartphone in molti scatta la paura di perdere dati importanti come foto, video, sms e soprattutto le conversazioni dell’ormai onnipresente WhatsApp. Grazie a questa nostra semplice guida potrete effettuare con estrema semplicità, backup e ripristino di WhatsApp, conversazioni ed allegati compresi.

Prima di procedere con la guida per backup e ripristino di WhatsApp è bene ricordare che nel caso di sostituzione dell smartphone, non appena il numero telefonico esistente sarà associato al nuovo dispositivo, l’applicazione non risulterà più funzionante ed attiva sul vecchio smartphone e per questo il backup va obbligatoriamente effettuato prima della sostituzione.

Guida al backup e ripristino di WhatsApp

  1. Come prima cosa, eseguire un backup delle chat più recenti.
    • Andare su WhatsApp > Menu > Impostazioni > Impostazioni chat > Backup conversazioni.
  2. Quindi, trasferire questo backup sul nuovo telefono Android.
    • Se il telefono ha una scheda microSD esterna, estrarla dal vecchio telefono e inserirla in quello nuovo.
    • Per i telefoni che hanno una memoria interna (scheda SD interna), sarà necessario trasferire la cartella /sdcard/WhatsApp/ dal vecchio telefono al nuovo telefono, mantenendo invariato il nome della cartella. Vi sono due metodi per eseguire questa operazione: usare un file explorer o trasferire i file di backup sul computer.
    • Nota che è possibile che alcuni file sfuggano al trasferimento. Ricontrollare e assicurarsi che tutti i file desiderati siano inclusi nel backup.
    • Se non si conosce il tipo di scheda SD in proprio possesso, consigliamo di verificare le specifiche tecniche del telefono sulle nostre pagine.
  3. Dopo aver trasferito il backup in modo sicuro, installare WhatsApp sul nuovo telefono Android.
  4. Durante il processo di installazione WhatsApp troverà in automatico il backup precedentemente copiato e chiederà se lo si vuole ripristinare. Al termine della procedura di ripristino, le vecchie chat compariranno sul telefono nuovo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here