Google vs Facebook: la sfida passa alla messaggistica istantanea

Google vs Facebook: secondo il Wall Street Journal, la sfida fra Google e Facebook, sembra non avere mai fine. Dopo l’ introduzione nel 2011 di Google+ che conta più di 2 miliardi e 800 milioni di account e più di 2 miliardi di community sul social Network, Google ci riprova sfidando Facebook nel mondo della messaggistica istantanea.

Google è un motore di ricerca che tramite Googlebot, il suo spider, si connette ai web server sparsi in tutto il mondo per “interrogare”  le pagine web, per poi decidere quali scaricare e successivamente, tramite un’indicizzazione e l’algoritmo del Page Rank, fornire all’utente il miglior risultato di ricerca.

Su questa base si è deciso di sviluppare un App che tramite i Chatbot ,è in grado di dare risposte immediate agli utenti. I Chatbot sono un sistema di intelligenza artificiale per ottenere risposte e informazioni di ogni tipo utilizzando un linguaggio del tutto naturale.

Lo scopo di questa nuova App è quello di permettere agli utenti di fare ricerche senza dover accedere al motore di ricerca semplicemente ponendo una domanda nella chat, dopodiché i chatbot, ricordandosi i risultati e le conversazioni  precedenti, daranno una risposta basandosi su questo.

Tuttavia Google sembra non perdere il vizio, i Chatbot non sono una sua invenzione inedita, ad esempio Telegram ne ha già centinaia, sviluppati dalla piccola start-up 200 LAB, ogni ChatBot è stato sviluppato e specializzato su un argomento che va dallo sport alle news alle immagini e per i più romantici anche sugli appuntamenti. Sempre secondo il Wall Street Journal nello scorso ottobre Google avrebbe tentato di acquisire la 200Labs, senza successo.

Per ora non è dato sapere a cosa porteranno gli sviluppi di tale App, l’unica cosa certe è che i motivi della sfida sono dati dal fatto che Facebook, da poco ha lanciato un assistente virtuale, che potrà fornire informazioni su dove fare acquisti, prenotare le proprie vacanze.

L’unica grande differenza? Facebook ha il supporto dell’intervento Umano.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here