Google vince la battaglia con Springer: in arrivo contenuti gratis

La battaglia legale tra Google e Springer, noto colosso dell’editoria tedesca (tra le sue testate annovera Bild e Welt) si è conclusa in favore della società americana. I tedeschi hanno preferito fare un dietro front dopo aver capito che sarebbe stato inutile proseguire una lotta impari.

I diritti sui contenuti, come foto e testi, presenti nei siti di proprietà di Springer, saranno infatti ceduti gratuitamente a Google; la casa editrice ha di fatto concesso una licenza gratuita per la pubblicazione dei contenuti multimediali diversamente da quelle che erano le intenzioni originarie. Dal 23 ottobre, infatti, Google aveva deciso di mostrare solo una riga di titolo nella ricerca di tutti i contenuti facenti parte di VG Media, la società che rappresenta le pubblicazioni di Springer. 

Questo aveva comportato per le testate del gruppo tedesco un crollo importante del traffico generato dal motore americano, quantificabile nell’ordine dell’80% in meno per le ricerche provenienti da Google News e del 40% per quelle di Google. Numerosi, di conseguenza, i siti coinvolti, tra i quali i ben noti autobild.de, computerbild.de, welt.de e sportbild.de, che a causa di questa limitazione imposta dal colosso americano, hanno fatto registrare perdite annuali di milioni di euro.

I tedeschi sono stati pertanto costretti a ritornare sui propri passi rivedendo la strategia inizialmente adottata che si stava rivelando un boomerang, concedendo quindi la licenza a Google per la pubblicazione libera dei contenuti multimediali, senza proseguire una battaglia legale che rischiava di rivelarsi economicamente disastrosa e senza alcun senso.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here