Google sta per lanciare una nuova app per YouTube a basso consumo dati: YouTube Go

Google sta portando avanti il progetto di una nuova applicazione YouTube, studiata per gli utenti con connessioni dati non affidabili e con traffico limitato. Si chiama YouTube Go ed è prevista per il rilascio iniziando dall’ India. Google descrive l’applicazione come “offline”, social, e facilmente riconoscibile, con la possibilità di ottenere consigli personalizzati per ogni singolo utente, un’interfaccia semplificata, e la connessione con altri utenti.

“I video possono essere condivisi con gli utenti nelle vicinanze senza utilizzare i dati”

Come la app classica di YouTube, la nuova app YouTube Go dispone di sezioni tendenza e video popolari sulla propria home page, ma ha anche la possibilità di vedere in anteprima i video prima di salvarli o guardarli in streaming. Gli utenti possono scegliere la risoluzione per il salvataggio o lo streaming video, ottenendo una stima dei dati che stanno per essere consumati. Parlando di dati, i video possono essere condivisi con gli utenti nelle vicinanze senza utilizzare i dati, con i video inviati e ricevuti solo utilizzando l’applicazione YouTube Go.

youtube-go

Nella descrizione dell’ annuncio, Google spiega che la connettività non dovrebbe essere un ostacolo per guardare YouTube. Johanna Wright, VP del Product Management YT e un team di ingegneri, progettisti e ricercatori, hanno visitato 15 città in India per raccogliere idee e prototipi di prova con centinaia di persone. Così, hanno proceduto a costruire un nuovo marchio di YouTube meglio attrezzato per le loro specifiche esigenze.

Anche se YouTube Go verrà lanciato gradualmente, gli utenti interessati possono iscriversi per ricevere una notifica quando l’applicazione sarà pronta. Google trascorrerà i prossimi mesi alla raccolta di feedback e migliorare l’applicazione prima di lanciarla  a livello globale agli inizi del prossimo anno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here