Google Project Ara | Costruire lo smartphone in base alle nostre esigenze a partire da 50$ !

Quando Google ha deciso di vendere Motorola a Lenovo, ha tenuto a precisare che avrebbe mantenuto i brevetti del Project Ara per sviluppi futuri, che oggi torna prepotentemente di moda grazie ad alcune interessanti dichiarazioni rilasciate da Google.

Quest’oggi infatti Google ha comunicato ufficialmente che dal 15 al 16 Aprile a Mountain View si terrà la prima conferenza dedicata agli sviluppatori Ara, che sarà trasmessa in diretta streaming in tutto il mondo.

Il Project Ara permetterà agli utenti di “creare” il proprio smartphone personalizzato acquistando ed assemblando singoli moduli hardware, quali display, fotocamera, memoria, altoparlanti e molti altri ancora.

Google definisce il Project Ara: “Realizzato in esclusiva per 6 miliardi di persone”, e dichiarando nelle proprie intenzioni di proporre un modello base a partire a meno di 50$. Per questa somma, gli acquirenti riceveranno un display touchscreen, un modulo Wi-Fi, e la componentistica per gestire entrambi, mentre altri moduli potranno essere acquistati successivamente in appositi store realizzati appositamente da Google, che permetteranno di plasmare così il dispositivo che potrà diventare uno smartphone di fascia bassa, media od alta in base alle esigenze ed alle disponibilità economiche personali.

Paul Eremenko, del gruppo di Google ATAP (Advanced Technology and Projects) ha dichiarato:

“La domanda fondamentalmente è, potremmo fare per con l’hardware quanto Android e altre piattaforme hanno fatto per il software? Ciò significa abbassare i costi d’accesso a tal punto che si potrebbero avere decine di migliaia o centinaia di migliaia di sviluppatori rispetto ai solo cinque o sei grandi produttori che attualmente gestiscono tutto il panorama hardware.”

Sempre Paul Eremenko ha poi aggiunto che fra qualche settimana sarà disponibile un primo prototipo funzionante del Project Ara, mentre il lancio di una versione destinata al pubblico è in previsione per il primo trimestre 2015.

Cosa ne pensate di questo Project Ara? Pronti a realizzare il vostro smartphone personale ed unico?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here