Google News chiude i battenti in Spagna

Dopo la decisione del governo di introdurre una nuova tassa, Google News chiude i battenti in Spagna, con possibili conseguenze anche in altri stati europei.

Mossa a sorpresa per la società di Mountain View, che dopo la decisione del governo spagnolo di introdurre il pagamento di una royalty agli autori dei singoli articoli pubblicati dai vari siti, decidere di chiudere, a partire dal 16 Dicembre prossimo, il servizio Google News in Spagna.

Google aveva già anticipato in passato che nel caso il disegno di legge spagnolo sul copyright fosse stato approvato, questo avrebbe portato a delle scelte obbligate da parte della società, che infatti questa mattina, ha annunciato la fine del servizio Google News in Spagna, dichiarando, attraverso le parole di Richard Gingras, responsabile di Google News, di non poter in nessun modo riuscire a sborsare le cifre spropositate per il pagamento delle tante notizie utilizzate dal proprio aggregatore di news:

«La nuova normativa obbliga ogni pubblicazione spagnola a imporre una tariffa per mostrare le proprie notizie, anche se non vogliono. Google News non ha benefici da questa attività e la nuova normativa rende insostenibile il servizio». 

google news chiude

Purtroppo la decisione di Google di interrompere il servizio News in Spagna, potrebbe essere solo la punta di un iceberg pronto sbattere contro altre nazioni europee: anche in Inghilterra è stata infatti appena annunciata la decisione da parte del governo di introdurre una “Google Tax”, mentre il Parlamento Europeo dovrebbe varare fra alcune settimane la nuova legge che dovrebbe costringere Google ha dividere il proprio motore di ricerca, dalle attività commerciali.

Altri guai quindi in arrivo per Google, ma soprattutto per gli utenti europei, che rischiamo di perdere uno o più servizi di Google, ormai diventati praticamente indispensabili e utilizzati quotidianamente.

Cosa ne pensate delle nuove tasse per Google in arrivo da tutta Europa? E della decisione della società di chiudere Google News in Spagna? Dobbiamo temere il peggio anche in Italia, nazione notoriamente conosciuta per tassare praticamente di tutto? Aspettiamo i vostri commenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here