Google Maps Android: in arrivo nuova UI con barra inferiore

Dopo l’annuncio di una prima fase di test 4 mesi fa Google precede all’annuncio ufficiale di una nuova versione di Maps per Android che ridisegni in parte alcune funzioni grafiche da volersi con l’introduzione di una nuova barra inferiore che ospita ora una serie di opzioni per la visualizzazione dei luoghi, la guida e i dettagli del trasporto pubblico.

Per l’accesso ai POI nelle vicinanze, alle funzioni di navigazione o al controllo traffico non sarà necessario accedere tramite uno swipe da sinistra a destra ma il tutto si render ora facilmente raggiungibile dalla barra inferiore che include 3 schede:

  • Luoghi : dove trovare informazioni su dove  mangiare e bere, i migliori luoghi più vicini alla posizione corrente, ricerca di punti di interesse specifici come bancomat, stazioni di servizio, farmacie e molto altro.
  • Guida: dove trovare i propri indirizzi di casa e di lavoro, calcolare in tempo reale la durata di un percorso verso casa o lavoro, informazioni sul traffico, avvio della modalità di guida.
  • Transito (trasporto pubblico) : dove trovare informazioni su quali mezzi di trasporto sono disponibili per il raggiungimento degli indirizzi di casa e lavoro salvati, trovare stazioni nelle vicinanze con traffico e orari in tempo reale e molto altro.

I cambiamenti apportati alla versione Google Maps Android sono già in fase di rilascio e si porranno all’attenzione degli utenti nel corso delle prossime ore, sebbene non è ancora chiaro il metodo di diffusione degli update che potrebbero pervenire lato server o anche tramite aggiornamento manuale o automatico da Play Store.

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here