Google MADA Ecco i vincoli contrattuali di Google per i produttori

Un documento attinente alla concessione di licenze di Google per le sue applicazioni è trapelato oggi e ci fa intuire le chiare intenzioni di come Google intenda garantire la preminenza delle sue applicazioni nei vari dispositivi Android.

Il documento è chiamato Contratto di Distribuzione Mobile Application, o MADA (Mobile Application Distribution Agreement) e riguarda l’approccio che le società produttrici di telefoni e tablet che desiderano utilizzare le applicazioni Android come YouTube o Gmail. In sostanza chi vuole installare un’applicazione Google all’interno del proprio telefono o Tablet deve necessariamente installare tutto il pacchetto, l”intero ecosistema delle applicazioni Google.

Google richiede anche che il suo motore di ricerca sia quello predefinito, così come per i servizi di localizzazione; inoltre il widget della barra di ricerca Google deve essere posizionata in alto mentre il Play Store in basso in una delle schermate almeno adiacenti alla Home se non nella stessa.

Google controllerà anche in quali paesi le applicazioni vengono installate, come vengono aggiornate (un produttore OEM non può interferire con gli aggiornamenti delle applicazioni di Google ), come vengono distribuite e non potranno essere alterate in alcun modo.

Coloro non volessero utilizzare le applicazioni di Google potranno comunque utilizzare la versione open source di Android che è molto meno restrittiva termini di licenza ed utilizzare market alternativi per la gestione delle App.

Ovviamente, Google non è il solo ad avere contratti con i produttori di hardware che utilizzano il suo software. Microsoft, per esempio, per impostazione predefinita, utilizza il provider Bing e Il provider di ricerca utilizzato nel browser è sempre lo stesso come quello lanciato dal pulsante di ricerca hardware.

Possiamo dire da parte nostra che forse non è proprio un male questo “obbligo” da parte di Big G, le applicazioni Google tutto sommato sono le migliori disponibili, e comunque un utente può sempre installarne altre e decidere qual è quella predefinita per ogni categoria. E’ anche vero che chi compra un telefonino o un tablet non è certo vincolato dal contratto MADA e può fare ciò che vuole.

 

[toggle title=”Contratto MADA”]

CONTRATTO PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE

Questo Contratto per lo Sviluppo di Applicazioni Mobile (il “Contratto”) è stipulato e in vigore a partire dal DATA DI INIZIO CONTRATTO (la “Data di Efficacia”) da e tra NOME DELLO SVILUPPATORE, (lo “Sviluppatore” ), e NOME AZIENDA, una società a responsabilità limitata (la “Società”, e insieme con lo sviluppatore, le “Parti”).

PREMESSE

PREMESSO che la Società è impegnata nella fornitura BUSINESS primario della Società, e

CONSIDERANDO che, lo sviluppatore è impegnato in attività di sviluppo e progettazione di soluzioni per applicazioni mobili, e

PREMESSO che la Società intende coinvolgere lo sviluppatore come un appaltatore indipendente per la Società ai fini della progettazione e sviluppo di sistemi applicativi mobili della Società (l'”Applicazione”) secondo i termini e le condizioni indicati di seguito, e

CONSIDERANDO che, lo sviluppatore intende sviluppare l’applicazione e si impegna a farlo secondo i termini e le condizioni del presente accordo;

CONSIDERANDO che, ciascuna Parte è debitamente autorizzata e in grado di entrare in questo accordo.

In considerazione quindi dei punti di cui sopra, delle promesse e vantaggi reciproci contenuti nel presente documento, le parti concordano quanto segue:

1. SCOPO.

La Società dichiara nomina e impegna lo Sviluppatore, e lo Sviluppatore accetta questo incarico, per eseguire i servizi descritti in “Allegato A” allegato e ha fatto parte integrante del Contratto, in connessione con la progettazione e lo sviluppo della Applicazione (collettivamente, i “Servizi”).

2. COMPENSO.

Il compenso complessivo per lo sviluppo del sito web deve essere come indicato nel Allegato A del presente regolamento. Tali pagamenti sono effettuati in rate secondo il calendario stabilito nel Allegato A del presente regolamento.

3. TERMINI.

Il presente Accordo entrerà in vigore a partire dalla data di validità e, se non diversamente risolto in conformità con le disposizioni della sezione 4 del presente accordo, continuerà fino a quando i servizi sono stati completati in modo soddisfacente e lo Sviluppatore è stato integralmente pagato per tali servizi (la “Fine”).

4. RISOLUZIONE.

(A) Tipi di risoluzione. Il presente accordo può essere risolto:

1. Da una delle parti con comunicazione scritta all’altra parte con un preavviso di trenta (30) giorni.

2. Da entrambe le parti per una violazione materiale di qualsiasi disposizione del presente Contratto, se grave inadempimento dell’altra parte non è risolto entro tre (7) giorni dal ricevimento della comunicazione scritta. Ciò include tutti i ritardi alla linea temporale specificata nell’Allegato A.

3. Dalla Società in qualsiasi momento e senza preavviso, se il committente è condannato per alcun crimine o delitto, non riesce o si rifiuta di rispettare le norme scritte o direttive ragionevoli della Società, o è colpa grave in relazione a prestazioni ai sensi del presente Accordo.

(B) Responsabilità dopo la risoluzione. In seguito alla risoluzione del presente Contratto, per qualsiasi motivo, la Società dovrà pagare prontamente lo Sviluppatore secondo i termini del Allegato A per i servizi resi prima della data di efficacia della risoluzione (la “Data di Scadenza”). Lo sviluppatore prende atto ed accetta che nessun altro indennizzo, di qualsiasi natura o tipo, deve essere pagato a seguito della risoluzione del presente Contratto. Tutti i contenuti di proprietà intellettuale sviluppati ai sensi del presente accordo prima della data di risoluzione devono essere consegnati alla Società entro un giorno dalla data di risoluzione.

5. RESPONSABILITÀ.

(A) . Dello sviluppatore. Lo sviluppatore si impegna a fare ciascuna delle seguenti attività:

1. Creare l’applicazione come descritto in Allegato A del presente accordo, e di estendere i suoi migliori sforzi per garantire che la progettazione e la funzionalità dell’applicazione soddisfi le specifiche della Società.

2. Dedicare il tempo più produttivo, l’energia e la capacità che possa risultare necessaria per fornire i servizi richiesti in modo tempestivo e produttivo nel periodo di tempo specificato in Allegato A.

3. Eseguire i servizi a regola d’arte e con diligenza professionale e competenza, come pienamente addestrato, esperto, competente e con esperienza personale.

4. A completamento dell’applicazione, assistere la Società nella pubblicazione dell’applicazione nelle piattaforme di distribuzione elencate nel Allegato A.

5. Fornire tutti i file e il codice alla Società.

6. Presentare un’applicazione che sia soddisfacente e accettabile per la Società e sostanzialmente priva di difetti.

7. Comunicare con la Società per quanto riguarda progressi compiuti rispetto alle tappe di cui Allegato A ogni settimana.

(B) Della Società. La Società si impegna a fare ciascuno dei seguenti:

1. Coinvolgere lo Sviluppatore come il creatore della propria Applicazione come specificato in ALLEGATO A al presente accordo.

2. Fornire tutta l’assistenza e la cooperazione allo Sviluppo, al fine di completare l’applicazione tempestivamente ed efficientemente.

3. Fornire informazioni iniziali, e la fornitura di tutti i contenuti per l’applicazione.

6. SUPPORTO PERIODO.

Lo sviluppatore si impegna a fornire supporto continuo per il sistema di applicazione per 30 giorni dopo che l’applicazione iPhone è approvata con successo su Apple Store (il “Periodo di Supporto”). Il periodo di assistenza fa riferimento a eventuali bug o problemi relativi alle caratteristiche specificate in Allegato A, e non per creare nuove funzionalità per il sistema di applicazione. Questo supporto sarà fornito alla Società, senza alcun costo aggiuntivo.

7. INFORMAZIONI RISERVATE.

Lo sviluppatore si impegna, per la durata e, successivamente, di tenere in massima riservatezza, e di non utilizzare, fatta eccezione per il beneficio della Società, ovvero di rivelare a qualsiasi persona, ditta o impresa senza la previa autorizzazione scritta della Società, qualsiasi Informazioni riservate della Società. “Informazioni riservate” si intendono qualsiasi delle informazioni di proprietà della Società, i dati tecnici, segreti commerciali, o di know-how, tra cui, ma non limitato a, business plan, ricerche, piani di prodotto, prodotti, servizi, elenchi di clienti, mercati, software, sviluppi , invenzioni, processi, formule, tecnologia, progetti, disegni, ingegneria, informazioni di configurazione hardware, marketing, finanza, o altre informazioni di attività esposte allo Sviluppatore dalla Società, direttamente o indirettamente.

8. DICHIARAZIONI E GARANZIE parti.

(A) Ciascuna delle Parti dichiara e garantisce quanto segue:

1. Ciascuna Parte ha il pieno potere, l’autorità, e il diritto di adempiere ai propri obblighi ai sensi dell’accordo.

2. Questo accordo è un obbligo di legge, valida e vincolante di ciascuna parte, efficace nei suoi confronti secondo i suoi termini (ad eccezione di quanto può essere limitata dalla bancarotta, insolvenza, moratoria, o leggi simili che interessano i diritti dei creditori in generale e rimedi equi).

3. La stipula del presente accordo non viola la Carta o statuto di una delle parti o di qualsiasi contratto materiale al quale tale Parte è anche una parte.

(B) Lo sviluppatore dichiara e garantisce quanto segue:

1. Lo sviluppatore ha il diritto di controllare e dirigere i mezzi, i dettagli, le modalità ed il metodo con il quale i servizi richiesti dal presente accordo saranno eseguiti.

2. Lo sviluppatore ha l’esperienza e la capacità di svolgere i servizi richiesti dal presente accordo.

3. Lo sviluppatore ha il diritto di effettuare i servizi richiesti dal presente accordo in qualsiasi luogo o posizione, e nei momenti stabiliti dallo sviluppatore.

4. I servizi devono essere effettuati in conformità e non devono violare le leggi vigenti, regole o regolamenti, e lo Sviluppatore dovrà ottenere tutte le autorizzazioni o permessi necessari per conformarsi a tali leggi, norme o regolamenti.

5. I servizi richiesti dal presente accordo sono svolti dallo sviluppatore, e la Società non è tenuta ad assumere, supervisionare, o pagare eventuali assistenti per aiutare lo sviluppatore ad eseguire tali servizi.

6. Lo sviluppatore è responsabile del pagamento di tutte le spese ordinarie e necessarie per se stesso.

(C) La Società dichiara e garantisce quanto segue:

1. La Società farà tempestivamente i pagamenti delle somme guadagnate dallo sviluppatore nel presente accordo e, come specificato nel Allegato A del presente regolamento.

2. La Società comunicherà eventuali modifiche delle procedure che riguardano gli obblighi dello sviluppatore nell’ambito del presente accordo, almeno quindici (15) giorni prima di attuare tali modifiche.

3. La Società mette a disposizione qualsiasi altra assistenza allo Sviluppatore che ritenga ragionevole e opportuna.

9. DICHIARAZIONE DEL SITO E GARANZIE.

(A) Performance. Lo sviluppatore dichiara e garantisce che per un periodo di 30 giorni dopo la consegna dell’Applicazione per la Società ai sensi del Allegato A (il “Periodo di Supporto”), l’Applicazione sarà esente da errori di programmazione e difetti di fabbricazione e materiali , e sarà conforme alle specifiche del Allegato A. Se vengono rilevati errori di programmazione o altri difetti durante il periodo di assistenza, lo sviluppatore deve tempestivamente porre rimedio a tali errori o difetti a proprie spese.

(B) Non Invalidità. Lo Sviluppatore garantisce e dichiara che l’applicazione, al momento della consegna o di accesso da parte della Società, sarà esente da difetti di materiale e da virus, blocchi logici e altri dispositivi invalidanti o codici, e, in particolare, non contiene alcun virus, Trojan horse, worm, dispositivi di drop-dead, botole, bombe a tempo, o altre routine di software o altro componente hardware che potrebbe consentire l’accesso non autorizzato, disabilitare, cancellare, o comunque danneggiare l’applicazione o eseguire funzioni diverse da quelle specificate nel presente accordo, interrompere, distruggere o degradare il funzionamento dell’Applicazione.

10. TEMPI E RITARDI.

Lo Sviluppatore riconosce e concorda che l’inosservanza del programma di consegna dell’Applicazione dettagliato in Allegato A si tradurrà in costi e danni alla Società. Lo sviluppatore informa immediatamente la Società di eventuali ritardi previsti nel programma di consegna e di eventuali azioni correttive prese per garantire il completamento dell’applicazione in base a tale programma. Se la data di consegna è mancata, la Società può, a sua discrezione, dichiarare tale ritardo una violazione sostanziale del Contratto ai sensi del comma 4 (a) e perseguire tutti i suoi mezzi di ricorso ed equo. La Società non può dichiarare una violazione, e per lo sviluppatore non può essere ritenuta violazione del presente Contratto, di questa sezione, se tale ritardo è causato da un’azione o fallimento dell’attività della Società. In tal caso, lo sviluppatore fornirà alla Società con comunicazione scritta del ritardo e di lavoro sul Sistema applicazione funzionerà fino a quando il motivo del ritardo è stato risolto dalla Società e comunicazione scritta di tale risoluzione è stata fornita per lo sviluppatore.

11. NATURA DEL RAPPORTO.

(A) Independent Contractor Stato. Lo sviluppatore si impegna ad eseguire il seguito Servizi esclusivamente come un imprenditore indipendente. Le parti convengono che nessuna disposizione del presente accordo può essere interpretata come la creazione di una joint venture, partnership, franchising, agenzia, datore di lavoro / dipendente, o un rapporto simile tra le Parti, o come autorizzare una delle parti di agire come agente dell’altra. Lo sviluppatore è e rimarrà un imprenditore indipendente nel suo rapporto con la Società. La Società non sarà responsabile per ritenute d’acconto rispetto al compenso seguito dello sviluppatore. Lo sviluppatore non ha alcun diritto nei confronti della Società o altrimenti qui di seguito per ferie pagate, assenze per malattia, le prestazioni pensionistiche, la sicurezza sociale, la compensazione dei lavoratori, la salute o di invalidità, indennità di disoccupazione, o di benefici per i dipendenti di qualsiasi tipo. Nessuna disposizione del presente accordo può creare obblighi tra una delle parti e di terzi.

(B) Indennizzo di Società da Developer. La Società ha stipulato il Contratto in base alle informazioni fornite dallo sviluppatore, tra cui la rappresentazione esplicita per gli sviluppatori che si tratta di un imprenditore indipendente e nel rispetto di tutte le leggi applicabili relative al lavoro come un imprenditore indipendente. Se un organo di regolamentazione o tribunale competente constata che lo sviluppatore non è un imprenditore indipendente e / o non è in conformità con le leggi vigenti relative al lavoro come un imprenditore indipendente, sulla base di proprie azioni dello sviluppatore, lo sviluppatore si assume la piena responsabilità e responsabilità per tutte le imposte, le valutazioni, e le sanzioni imposte al Developer e / o la Società risultante da tale interpretazione contraria, incluso ma non limitato alle imposte, valutazioni, e le sanzioni che sarebbero state dedotte dal reddito dello sviluppatore aveva la Developer stato sul libro paga della Società e impiegato come dipendente della Società.

12. Lavoro in affitto.

(A) Lavora per il noleggio. Il Developer riconosce espressamente e accetta che tutti i materiali di proprietà preparate dallo sviluppatore ai sensi del presente accordo sono considerate “opere a noleggio” e la proprietà esclusiva della Società se non diversamente specificato. Queste voci comprendono, ma non sono limitati a, qualsiasi e tutti i risultati finali derivanti dai servizi dello sviluppatore o previste dal presente accordo, tutti i risultati tangibili e dei proventi dei servizi, lavori in corso, i record, schemi, appunti, disegni, specifiche, schemi, documenti, disegni, miglioramenti, invenzioni, scoperte, sviluppi, marchi, segreti commerciali, elenchi di clienti, banche dati, software, programmi, middleware, applicazioni e soluzioni concepiti, realizzati, o scoperti dallo sviluppatore, esclusivamente o in collaborazione con altri , durante la durata del presente accordo in qualsiasi modo relativi ai servizi dello sviluppatore.

(B) Azione addizionale Assegnare interesse. Nella misura in cui tale lavoro non può essere considerato un “work for hire” secondo la legge applicabile, il Developer cede alla Società tutti i suoi diritti, titoli e interessi relativi a tale lavoro. Lo sviluppatore deve eseguire e consegnare alla Società eventuali atti di trasferimento e di prendere qualsiasi altra iniziativa che la Società può ragionevolmente richiedere, compresi, senza limitazione, l’esecuzione e la presentazione, a spese della Società, le applicazioni d’autore, le assegnazioni, e altri documenti necessari per la tutela dei diritti della Società di tali materiali.

(C) Nota relativa alla fondazione di lavoro esistente. Se lo sviluppatore intende integrare o incorporare qualsiasi lavoro che precedentemente creato in qualsiasi prodotto di lavoro deve essere creato a sostegno della sua prestazione dei Servizi, lo sviluppatore deve ottenere il previo consenso scritto della Società di tale integrazione o incorporazione. Se la Società, a sua ragionevole discrezione, consensi, la Società è concessa un’esclusiva mondiale royalty-free perpetua,,, e irrevocabile di usare, distribuire, modificare, pubblicare, e altrimenti sfruttare gli oggetti incorporati in relazione al prodotto di lavoro sviluppato per la Società.

13. Alcun conflitto di interessi; altre attività.

Lo sviluppatore dichiara garantisce alla Società che, per quanto a sua conoscenza, non è attualmente tenuta sotto qualsiasi contratto esistente o un altro servizio che è in conflitto con o è incompatibile con il presente Accordo.Durante il Periodo di validità, lo sviluppatore è libero di impegnarsi in altre attività di sviluppo, a condizione, tuttavia, lo sviluppatore non deve accettare il lavoro, stipulare contratti, o accettare obblighi incoerenti o incompatibili con gli obblighi dello sviluppatore o la portata dei servizi da prestare per l’ Società ai sensi del presente Accordo.

14. Restituzione delle proprietà.

Entro tre (3) giorni dalla cessazione del presente accordo, sia per scadenza o in caso contrario, lo sviluppatore si impegna a restituire alla Società tutti i prodotti dell’azienda, esempi, modelli o altre proprietà e tutti i documenti, trattenere alcuna copia o note, relative alla l’attività della Società tra cui, ma non limitato a, le relazioni, abstract, elenchi, corrispondenza, informazioni, file di computer, dischi per computer e tutti gli altri materiali e tutte le copie di tali materiali ottenuti dalla sviluppatore durante e in connessione con la sua rappresentazione della Società . Tutti i file, record, documenti, progetti, specifiche, informazioni, lettere, note, elenchi dei media, l’illustrazione originale / creativo, quaderni, e simili relativi alla attività della Società, se preparata dallo sviluppatore o comunque entrano in suo possesso, restano proprietà esclusiva della Società.

15. INDENNIZZO.

(A) Della Società da parte di sviluppatori. L’Developer dovrà manlevare e tenere indenne la Società ed i suoi funzionari, soci, dirigenti, dipendenti, agenti, appaltatori, sottolicenziatari, collegate, controllate, successori e cessionari da e contro qualsiasi e tutti i danni, responsabilità, costi, spese , reclami e / o giudizi, compresi, senza limitazione, le spese e gli esborsi legali ragionevoli (collettivamente, i “Reclami”) che nessuno di loro possono soffrire di o incorrere e che derivino o risultino principalmente da (i) qualsiasi grave negligenza o dolo del Developer derivante o connesso con la sviluppatore svolgimento dei suoi compiti nell’ambito del presente accordo, o (ii) violazione degli sviluppatori di qualsiasi dei suoi obblighi, accordi o obblighi derivanti dal presente accordo.

(B) Di Developer Company. La Società si obbliga a tenere indenne il Sviluppatore da e contro tutte le richieste che si può soffrire di o incorrere e che derivino o risultino principalmente da (i) la gestione del proprio business della Società, (ii) la violazione della Società o presunta violazione di, o la sua mancanza o parziale mancanza di eseguire sotto, qualsiasi accordo al quale essa è parte, o (iii) violazione di uno qualsiasi dei suoi obblighi, accordi o obblighi derivanti dal presente accordo della Società, a condizione, tuttavia, nessuno dei risultati sopra da o derivare dalle azioni o inazioni dello sviluppatore.

16. PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

(A) Nessun diritto di proprietà intellettuale da Developer. L’Autore dichiara e garantisce che l’uso e la proposta di utilizzare il Sito da parte della Società o di terzi non e non deve non violare, e lo sviluppatore non ha ricevuto alcun avviso, denuncia, minaccia, o ricorso relativi alla violazione, qualsiasi marchio, copyright, brevetti, segreti commerciali, il design industriale, o altri diritti di terze parti nel sito, e l’utilizzo del sito web non includere qualsiasi attività che possa costituire “passing off.” Per la misura il sito viola i diritti di tale terza parte, lo sviluppatore deve ottenere una licenza o autorizzazione da tali terze parti che permette l’utilizzo del sito web.

(B) Nessun diritto di proprietà intellettuale da parte della Società. La Società rappresenta per la Developer e garantisce incondizionatamente che eventuali elementi di testo, grafici, foto, disegni, marchi, o altro materiale illustrativo forniti per la Developer per l’inserimento nel sito web sono di proprietà della Società, o che la Società ha l’autorizzazione del legittimo proprietario di usare ognuno di questi elementi, e terrà indenne, proteggere, risarcire e difendere il Developer e suoi subappaltatori da qualsiasi responsabilità (comprese le spese legali e spese giudiziarie), incluso qualsiasi rivendicazione o seme, minacciato o effettivo, derivante dalla l’uso di tali elementi forniti dalla Società.

(C) Continuando Proprietà dei marchi esistenti. Il Developer riconosce alla Società il diritto, titolo e interesse in e per tutti i marchi di servizio, marchi e nomi commerciali utilizzati dalla Società e si impegna a non impegnarsi in qualsiasi attività o di compiere atti, direttamente o indirettamente, che può impugnare, contenzioso, o altrimenti mettere in pericolo il diritto della Società, titolo e interesse in essa, né la Developer causa diminuzione del valore di tali marchi o nomi commerciali attraverso qualsiasi atto o dichiarazione. Lo sviluppatore non si applica per, acquistare, o rivendicare alcun diritto, titolo o interesse a tali marchi di servizio, marchi o nomi commerciali o altri che possono essere confusi con nessuno di loro, attraverso la pubblicità o altro. Efficace come la risoluzione del presente Contratto, lo sviluppatore deve cessare di utilizzare tutti i marchi della Società, marchi e denominazioni commerciali.

17. MODIFICHE.

Nessuna modifica, variazione o modifica del presente Contratto sono valide solo se in forma scritta e firmata da entrambe le parti.

18. CESSIONE.

La Società potrà cedere il presente Contratto liberamente, in tutto o in parte. Lo sviluppatore non può, senza il consenso scritto della Società, assegnare, subappaltare o delegare i suoi obblighi ai sensi del presente accordo, salvo che il committente può trasferire il diritto di ricevere le somme eventualmente esigibili ad esso per i suoi servizi nell’ambito del presente accordo, che il trasferimento sarà efficace solo dopo il ricevimento da parte della Società della comunicazione scritta di tale cessione o trasferimento.

19. Successori e assegnatari.

Tutti i riferimenti nel presente accordo per le Parti si considerano includere, a seconda del caso, un riferimento ai rispettivi successori e aventi causa. Le disposizioni del presente Accordo sono vincolanti e sono in vigore a beneficio dei successori e aventi causa delle parti.

20. Forza maggiore.

Una parte non può essere considerato in violazione o in difetto nel presente accordo per conto di, e non è responsabile per l’altra parte di, qualsiasi ritardo o inadempimento ai suoi obblighi in esso previsti a causa di incendi, terremoti, inondazioni, esplosioni , scioperi, sommosse, guerre, terrorismo, o eventi simili al di fuori del ragionevole controllo di tale parte (ciascuno un “Evento di Forza Maggiore”), a condizione, tuttavia, se si verifica un Evento di Forza Maggiore, la Parte interessata deve, non appena possibile:

(A) comunica all’altra parte dell’Evento di Forza Maggiore e il suo impatto sulle prestazioni ai sensi del presente accordo;

(B) ragionevole sforzo per risolvere eventuali problemi derivanti dal Evento di Forza Maggiore e attenersi agli obblighi qui di seguito.

21. NO rinuncia implicita.

Il fallimento di una delle parti ad insistere sul rigoroso adempimento di qualsiasi patto o obbligo previsto dal presente accordo, indipendentemente dalla durata di tempo in cui tale condizione persiste, non è considerata una rinuncia del diritto di tale Parte di esigere il rigoroso rispetto in futuro. Nessun consenso o rinuncia, espressa o implicita, o di qualsiasi violazione o inadempienza nello svolgimento di qualsiasi obbligo previsto dal presente accordo costituiscono un consenso o rinuncia o di qualsiasi altra violazione o inadempienza nello svolgimento dello stesso o di altri obblighi.

22. AVVISO.

Qualsiasi avviso o altra comunicazione prevista nel presente documento o dato seguito ad un presente parte devono essere in forma scritta e devono essere fornite in persona, per corriere espresso o per posta (posta raccomandata o certificata, spese postali prepagate, ricevuta di ritorno richiesto) per il rispettivo Parti come segue:

Se alla Società:

[[INDIRIZZO]]

Se per lo sviluppatore:

[[INDIRIZZO]]

23. LEGGE.

Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato di New York. Nel caso in cui i risultati di contenzioso da o derivino da questo Contratto o la sua esecuzione, le parti decidono di rimborsare le ragionevoli spese legali della parte vittoriosa, spese giudiziarie, e tutte le altre spese, anche non imponibile dal giudice come costi, in aggiunta a qualsiasi altra riparazione a cui la parte prevalente può avere diritto.

24. Controparti / firme elettroniche.

Il presente accordo può essere eseguito in una o più copie, ognuna delle quali è considerata un originale, ma ognuno dei quali costituisce un unico strumento. Ai fini del presente Accordo, l’uso di un fax, e-mail o altro mezzo elettronico devono avere la stessa forza ed effetto, come una firma originale.

25. CLAUSOLA.

Quando possibile, ogni disposizione del presente Contratto sarà interpretato in modo tale da essere efficace e valida in base al diritto applicabile, ma se una disposizione del presente Contratto fosse ritenuta non valida, illegale o non attuabile da qualsiasi punto sotto qualunque legge o regola in qualsiasi giurisdizione, tale invalidità, illegalità o inapplicabilità non influenzerà alcuna altra disposizione o qualsiasi altra giurisdizione, ma a questo Accordo verrà riformato, interpretati e applicati in tale giurisdizione, come se tali disposizioni non valida, illegale o non applicabile non erano mai state contenute nel presente documento.

26. INTERO ACCORDO.

Il presente accordo, costituisce il testo definito, completo ed esclusivo dell’accordo delle parti rispetto alla materia oggetto del presente documento, e sostituisce qualsiasi e di tutti gli altri accordi e le intese precedenti e contemporanei, sia scritta che orale, tra le Parti.

27. RUBRICHE.

I titoli utilizzati nel presente accordo sono forniti solo per comodità e non devono essere utilizzati per interpretare significato o intento.

************************************************** ****************************************

ALLEGATO A

A. SCOPO DEL SISTEMA DI APPLICAZIONE.

Lo scopo del sistema di applicazione è quello di creare una piattaforma per la Società a [INSERIRE SCOPO DI APPLICAZIONE MOBILE]. Il sistema di applicazione sarà composto di tre parti – i) i servizi web e database, ii) [APPLICAZIONE IPHONE], e iii) [APPLICAZIONE IPAD]. La Società è fornire il servizio web e di database, sviluppatori e sarà responsabile per la [APPLICAZIONE IPHONE] e la [IPAD APPLICAZIONE].

B. SERVIZI.

In cambio della tassa di disegno, lo sviluppatore produrrà un sistema di applicazioni, in conformità con l’allegato delle caratteristiche di seguito dettagliate:

[SPECIFICHE INSERT]

CONTENUTO.

Tutti i contenuti devono essere fornite al Developer dalla Società nei formati di seguito specificate:

1. Tutto il testo deve essere fornito in ASCII, RTF, PageMaker, WordPerfect, Word, PDF o HTML

1. Tutti gli elementi grafici devono essere forniti in formato TIFF, GIF, JPEG, o formati PMP

D. SPECIFICHE.

Le parti convengono sulle seguenti specifiche per l’applicazione (collettivamente, le “Specifiche”):

1. La grafica utilizzati nella domanda deve essere in formato JPEG

1. Lo sviluppatore deve sviluppare l’applicazione per proiettare l’immagine professionale più alta. Lo sviluppatore non deve includere collegamenti ad altri siti senza il preventivo consenso scritto della Società

1. La dimensione massima per ogni schermo sarà [_____], la dimensione media di ogni pagina sarà [______] per ridurre al minimo il tempo di download

1. La domanda non comprende qualsiasi attrezzi dello sviluppatore, in codice oggetto e forma di codice sorgente, che lo sviluppatore ha già sviluppato o che lo sviluppatore si sviluppa in modo indipendente o licenze da parte di terzi

E. Requisiti di piattaforma.

L’applicazione fornita dallo sviluppatore alla Società deve essere compatibile con i seguenti dispositivi mobili: [Inserire il dispositivo mobile (S)], con i seguenti sistemi operativi: [INSERIRE SISTEMI OPERATIVI]

F. COMPLETAMENTO ORARIO.

Il calendario per il completamento del sito web (il “Prospetto) e le responsabilità nell’ambito dell’accordo è così dettagliata:

[Inserire il programma di sviluppo]

G.FEES.

1. Diritto fisso di [$ importo da pagare] sulla fine del Periodo di Supporto

[ULTERIORMENTE, un piano di pagamento diverse possono essere implementate QUI]

H. Scadenze di pagamento.

La Società si impegna a pagare al Developer [$ _______] del totale stimato su [[TBD]], Developer [$ _______] del totale stimato su [[TBD]], Developer [$ _______] del totale stimato su [ [TBD]], e [$ _______] al termine del periodo di supporto.

Firmando, le parti convengono di rispettare tutti i requisiti contenuti nel presente Allegato A.

In fede di che, le parti hanno sottoscritto il presente Accordo alla data prima sopra scritto.

AZIENDA [Nome società]Da:
Nome:
Titolo:
SVILUPPATORE [Nome Developer]Da:
Nome:
Titolo:

 

[/toggle]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here