Google Lens su Play Store: ecco come funziona

E’ trascorso ormai un anno da quando il colosso di Mountain View ha presentato Google Lens, il nuovo servizio che sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare oggetti, luoghi e molto altro attraverso l’ausilio della fotocamera.

L’applicazione è stata inizialmente rilasciata ai soli possessori di Google Pixel, tuttavia nel corso degli ultimi mesi il roll-out è stato esteso a molti altri smartphone Android attraverso l’app Foto e successivamente Google Assistant.

Proprio nelle ultime ore, gli sviluppatori di BigG hanno finalmente pubblicato la tanto attesa applicazione all’interno del Google Play Store per consentire finalmente a tutti di scaricarla ed installarla liberamente su ogni dispositivo.

Non sono state aggiunte nuove funzionalità, tuttavia la novità sta proprio nel fatto che sarà possibile sfruttarla come app autonoma senza doversi quindi appoggiare ad altri servizi come accadeva fino a qualche giorno fa.

L’unico limite viene posto alla versione del sistema operativo utilizzato dall’utente, Google Lens infatti potrà essere eseguita soltanto con Android Marshmallow o versioni superiori.

Per molti possessori di Samsung Galaxy S8, Galaxy S8 Plus, Galaxy S9 o Galaxy S9 Plus questa sarà sicuramente una valida alternativa al medesimo servizio offerto da Bixby prodotto dalla casa produttrice sudcoreana.

Come funziona Google Lens?

Il nuovo servizio finalmente disponibile per tutti, come già anticipato in precedenza, sfrutta le moderne funzionalità AI per riconoscere ciò che viene catturato dall’obiettivo dello smartphone Android o iOS.

Aprendo l’applicazione – oppure accedendo all’interfaccia dedicata attraverso l’app Google Foto o Google Assistant – vi apparirà davanti l’immagine in tempo reale di ciò che viene catturato dalla fotocamera del vostro dispositivo.

L’algoritmo del già famoso servizio di BigG effettuerà un’analisi di ciò che state vedendo ed, attraverso i punti chiave di quell’immagine, effettuerà delle verifiche attraverso il motore di ricerca per scovare ciò che più somiglia al vostro soggetto o oggetto.

Per farvi un chiaro esempio, vi basterà catturare l’immagine di un prodotto che trovate all’interno del vostro negozio di elettronica di fiducia per permettere a Google Lens di effettuare un controllo automatico su Amazon e sui negozi di e-commerce più famosi per farvi conoscere il prezzo disponibile online di quel determinato prodotto che ha catturato la vostra attenzione.

Ovviamente la stessa cosa potrete farla per oggetti o soggetti di ogni tipo, vi basterà per esempio catturare l’immagine di un amico a quattro zampe per trovare in rete altri animali simili a quello.

Infine, ma non per importanza, c’è l’interessante funzione Smart Text Selection che permette di digitalizzare il testo catturato dalla fotocamera così da poterlo inserire all’interno di un documento oppure effettuare una traduzione istantanea attraverso i più comuni servizi presenti in rete.

Quelle da noi citate sono soltanto alcune delle applicazioni che questo giovane servizio permette grazie all’ausilio del vostro dispositivo, siamo inoltre sicuri che nel corso dei prossimi mesi il team di sviluppatori del colosso di Mountain View continuerà ad integrare nuove funzioni così da far evolvere rapidamente Google Lens.

E’ importante evidenziare che, nonostante si tratti di un servizio nato inizialmente per dispositivi dotati di sistema operativo Android, l’applicazione è disponibile anche per iPhone ed iPad attraverso l’AppStore di Apple.

QUI potete trovare la pagina dedicata al download della nuova app finalmente disponibile per tutti.

FONTE: Mspoweruser;

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here