Google lancia Chrome 63 per Android, ecco le novità

In una mossa leggermente poco ortodossa, la versione di Chrome 63 per Android è in fase di lancio prima delle varianti Mac, Windows e Linux. Questa versione introduce una serie di modifiche sui dispositivi mobili, tra cui una nuova finestra di dialogo delle autorizzazioni del sito, una nuova pagina chrome: //flags ridisegnata e un nuovo prompt introduttivo per Chrome Home.

Nel tentativo di ridurre le richieste di permessi irregolari da parte dei siti web, Google sta optando per una finestra di dialogo relativa ai permessi che richiede l’intervento degli utenti. Il precedente banner che scorreva dalla parte inferiore della pagina è stato facilmente ignorato e ha portato gli sviluppatori spesso ad attivare richieste senza prendere in considerazione se “l’utente ha il contesto appropriato per concedere l’autorizzazione”.

Google ha scoperto che il nuovo pop-up riduce le richieste di autorizzazione della metà, con utenti cinque volte più propensi a concedere o negare l’accesso. In base al vecchio metodo, gli utenti spesso ignorano o escludono temporaneamente i prompt più del 90% del tempo.

Chrome 63 riprogetta la pagina chrome: //flags per abilitare funzioni sperimentali. Non è più una versione ridimensionata della versione desktop grazie a una funzione di ricerca, obiettivi touch target più grandi e schede per separare gli esperimenti disponibili/non disponibili.

Nel frattempo, mentre la barra inferiore Chrome Home cambia il design e viene riprogettata, Google sta preparando un nuovo prompt per abilitare o disabilitare la funzione, insieme a un rapido riepilogo.

Altre caratteristiche di questa versione includono la nuova Device Memory JavaScript API che aiuta i siti a determinare la RAM totale sul dispositivo di un utente. Come tale, gli sviluppatori possono utilizzare una versione “lite” per un’ esperienza complessiva migliore. Un nuovo display: minimal-ui permetterà agli sviluppatori di costruire interfacce minime che mancano di barre d’ azione e altri elementi, simili alle schede Chrome Custom su Android. Chrome 63 per Android sarà lanciato nelle prossime settimane attraverso il Play Store.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here