Google dedica un Doodle ai 150 del genio francese Henri de Toulouse-Lautrec

Google dedica un Doodle al pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec mentre dipinge delle ballerine in stile Moulin Rouge.

Oggi aprendo Google, potrete trovare in sostituzione del classico logo della casa di Mountain View, un doodle dedicato al famoso pittore posti-mpressionista francese Henri de Toulouse-Lautrec, intento a dipingere delle ballerine in stile Moulin Rouge e realizzato per celebrarne i 150 anni dalla nascita.

Henri de Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse-Lautrec nacque 150 anni, il 24 Novembre 1864 ad Albi, da una famiglia di alto rango, nella quale però spesso nascevano amori e matrimoni fra consanguinei, con conseguenti problemi di salute e malattie di tipo genetico, del quale lo stesso Henri de Toulouse-Lautrec fu vittima, essendo affetto da picnodisostosi: da bambino infatti, si ruppe entrambe le gambe e a causa della malattia, le fratture non si risanarono mai, smettendo di crescere, così che da adulto, divenne alto solamente 1.52 m, con un busto normale ma con le gambe di un bambino. Purtroppo la malattia, portò alla prematura scomparsa dell’artista, che infatti morì a soli 36 anni, il 9 Settembre 1901.

Artista immenso del post-impressionismo.

Nonostante  la malattia e la breve vita, Henri de Toulouse-Lautrec, divenne uno dei più importanti pittori del periodo post-impressionista. Visse  una vita bohemien nel pittoresco e malfamato quartiere Montmartre di Parigi, dove ballerine e prostitute divennero la sua ispirazione artistica.

Henri de Toulouse-Lautrec fu un grande disegnatore, portando la sua arte su un piano assolutamente innovativo anche per agli altri pittori impressionisti, grazie all’utilizzo della linea funzionale: con la linea coglie con precisione espressionistica forme, corpi, spazio ma anche le superfici vengono tutte intessute di linee che si intrecciano a formare suggestivi intrecci.

Henri de Toulouse-Lautrec rimane un esempio emblematico dell’artista di fine secolo, un artista maledetto che vive la propria vita e la propria arte su un unico piano di intensa partecipazione emotiva, che nonostante una famiglia nobile ed agiata alle spalle, preferì vivere la propria esistenza fuori dai comodi schemi della vita borghese, consumandola con un disprezzo per la vita stessa che lo accomuna ad altri artisti, non solo pittori, di questa fase e per la quale Google ha deciso di dedicare questo bellissimo doodle odierno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here