Google crea nuove emoji per rappresentare le donne al lavoro

Di certo qualcuno se ne sarà accorto. Avete mai notato che tutte le emoji Android che si basano su una logica lavorativa fanno chiaro riferimento alla figura maschile, mentre le donne sono semplicemente raffigurate in veste di novelle sposine o principesse? Non diteci che non ve ne siete mai accorti. Nel caso non foste riusciti inconsciamente a rendervene conto, non fatene un dramma. Google stessa, infatti, le sta introducendo solo ora, dopo anni ed anni di “lavori forzati” volti all’ottimizzazione della grafica e dell’espressione delle emozioni tramite linguaggio digitale su smartphone. Vediamo come cambiano le cose in questo contesto.

Google Android, nuove emoji dedicate alle donne in carriera

Come accennato, Google Corporation ha fatto in questi anni un pesante scivolone relegando la figura della donna a semplice figura domestica o tutt’al più idealizzata. Per porre rimedio a questo, BigG ha prontamente deciso di adoperarsi nei confronti dell’introduzione di una nuova serie di emoji che raffigurano la figura della donna sotto altre vesti, accomunandola alle già presenti figure maschili che ormai da anni sgobbano dietro le quinte del sistema emoji. Figure professionali al femminile verteranno sui campi dell’agricoltura, della musica e della tecnologia. Google Emoji donna

Sono esattamente 13, le nuove immagini proposte nei confronti dell’Unicode Consortium che avrà l’infausto compito di condannare le donne ai lavori pesanti o ritoccarle nel caso in cui non rispettino gli standard imposti. Un’idea davvero notevole che ha non solo il compito di estendere il contesto sul piano tecnologico, ma piuttosto su quello puramente ideologico limitando così la distinzione tra il ruolo dell’uomo e della donna all’interno della moderna società di oggi. Diteci pure la vostra in proposito.

VIA 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here