Google Chrome: le 7 migliori estensioni – Maggio 2016

Questo mese abbiamo assistito ad un evento epocale: Google Chrome ha superato il colosso Internet Explorer nella guerra fra i browser web. Gli utenti desktop lo preferiscono all’ormai vecchio e pesante programma di navigazione di casa Microsoft. Come dargli torto? Chrome risulta essere decisamente più veloce rispetto al suo avversario grazie alla sua grafica minimale ma anche e soprattutto molto più personalizzabile e stabile.

Un altro aspetto molto importante è la sua semplicità d’uso e la – quasi infinita – possibilità di estenderne le funzioni attraverso le estensioni. Piccolissimi programmi 100% gratuiti che migliorano ed arricchiscono l’esperienza utente nella navigazione a livelli incredibili. Unica raccomandazione: di non esagerare. Una grande quantità di estensioni installate possono creare l’effetto opposto: rallentare di molto la navigazione quindi attenti!

Nell’articolo di oggi, gli esperti di assistenza pc roma vi propongono le migliori estensioni per Google Chrome aggiornate a Maggio 2016.

Grazie a questi piccoli e leggeri addon, potrete fare a meno di molti programmi che prima erano necessari per compiere banali operazioni. Un computer più leggero ed un browser molto potente. Seguono quindi le migliori estensioni per Google Chrome:

  1.  Al primo posto, senza ombra di dubbio, Adblock Plus o il suo rivale ma migliore Ublock Origin. Entrambe le estensioni promettono – e mantengono in modo impeccabile – di eliminare definitivamente e totalmente le pubblicità ed i banner presenti sui siti web. Grazie a quest’ultime, non sarete più disturbati da nulla potendo così dedicarvi a tutto tondo sul contenuto delle pagine, niente altro. Per i più esperti, sarà inoltre possibile eliminare o nascondere parte del sito manualmente attraverso un click destro del mouse sul blocco interessato ma per questo vi rimandiamo ad un nostro prossimo articolo già in cantiere. Come si installano? In un paio di secondi: cliccate sul nome dell’estensione che preferite ed infine installatela attraverso il bottone in alto a destra della schermata.estensione-ublock-origin-chrome
  2. Segue Readability, un nome un programma. Questa estensione vi permette di leggere un articolo o un qualsiasi testo direttamente da browser in un modo tutto nuovo. Avete presente quelle pagine ricche di menù – banner – video (fondamentalmente spam)? Con un semplice click, sparirà tutto salvo testo ed immagini, nient’altro. Un contenuto ben formattato per una lettura senza distrazioni. E’ inoltre possibile personalizzare il livello di zoom, il tipo di carattere, la spaziatura fra i caratteri e la modalità di lettura notte o giorno per rilassare la vista in caso di troppa luce.
  3. Troppe schede aperte? Ci pensa One-Tab. Aprire le diverse pagine web in schede è un’ottima soluzione ma è utile sapere che qualsiasi browser, nessuno escluso, superato un certo numero di tab aperti comincia a soffrire in termini di consumo di memoria rallentando di fatto la navigazione. Ma grazie a One-Tab, il problema verrà risolto con un click. Una volta installata, basterà cliccare la sua icona (sempre presente in alto a destra nello spazio riservato alle estensioni in Google Chrome) e tutte le schede aperte verranno accorpate in una sola pagina. Un grande risparmio di memoria senza dover rinunciare alle vostre pagine preferite.estensione-onetab-chromeestensione-onetab-chrome-personalizza
  4. Sempre in tema di sicurezza, non può mancare Https Everywhere. La navigazione su internet passa attraverso diversi protocolli. Fra quelli più noti vi è senz’altro l’http, definito banalmente come il protocollo standard. Ma fate attenzione in quanto è molto poco sicuro: tutti i dati passati e scambiati fra il pc ed il sito web sono visibili e possono essere catturati da esperti informatici. Utilizzando invece la sua evoluzione, l’https (la s aggiuntiva sta per Security) tutti i dati in passaggio saranno criptati e resi illeggibili se “sniffati” dall’esterno. Molti siti oggi utilizzano quest’ultimo ma dove non presente, verrà comunque utilizzato grazie proprio a questa estensione.
  5. Questa che segue farà la felicità di tutti quei lavoratori che pur non potendo, si concedono qualche minuto di navigazione a lavoro all’insaputa del capo. Ma se quest’ultimo di colpo vi sorprendesse alle spalle? Che figura! Ma tranquilli: ci pensa Panic Button. Questa piccolissima ma utile estensione, permette di nascondere tutte le schede aperte con un click. “Ok se ne è andato ma ora dove sono finite?” Un altro click ed avrai tutto di nuovo a portata di mano, come le avevi lasciate.
  6. Cosa desideriamo di più quando siamo alla ricerca di qualcosa in internet? Di trovarla velocemente e senza essere fregati. Alzi la mano chi non si è imbattuto in uno di quei siti che all’apparenza sembravano proprio fare al caso nostro ma un po’ scettici, cercando opinioni in giro, abbiamo scoperto essere un sito spazzatura? Bene, da oggi sarai in grado di scoprirlo da subito, senza neppure entrare nel sito. Il nostro angelo custode si chiama WOT – Web of trust che grazie alla sua community molto attiva, classifica ogni sito internet in base a ben specifiche qualità assegnandogli un colore. Si va dal verde acceso al rosso fuoco. Il primo indica un sito sicuro, l’ultimo ovviamente il contrario. Ogni volta che eseguirai un ricerca su Google, noterai un piccolo pallino colorato alla fine del titolo della pagina. Un nuovo ed importante livello di sicurezza nel mondo infinito del web.estensione-wot-chrome
  7. Unlimited Free VPN – Hola è l’estensione per eccellenza per tutti gli amanti di serie tv o dello streaming video in generale. Ad oggi ancora non tutto è visibile o tradotto in Italia. E se volessi vedere un video caricato su un sito estero? Tolto Youtube, questo non sarà possibile per motivi di diritti. Devi essere residente nel territorio per potervi accedere. Ma grazie ad Hola, potrai simulare e far così credere a Chrome di essere (modificando l’ip) in un’altra nazione e sbloccare così tutti i contenuti e subito. Segui lo speciale sul nostro sito per saperne di più!

Oggi, vi abbiamo presentato un elenco aggiornato delle 7 migliori estensioni per Google Chrome secondo la nostra redazione. Ma spulciando attentamente il vasto Chrome Web Store ne potrete scoprire tantissime altre altrettanto utili ed incredibili. Buona ricerca a tutti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here