Google Chrome: le versioni iPhone e iPad si aggiornano con tante novità

La versione 103 di Chrome è arrivata questa settimana e Google sta evidenziando diverse nuove funzionalità inedite che arriveranno su iPhone e iPad.

Il menu a tre punti (overflow) situato nell’angolo in basso a destra di Chrome su iPhone è stato riprogettato “per essere scansionabile ed evidenziare le destinazioni più importanti”.

Inizia con un carosello colorato che fornisce un rapido accesso a Preferiti, Cronologia, Elenco di lettura, Password, Download, Schede recenti e Impostazioni.

Azioni come Ricarica, Nuova scheda e Nuova scheda di navigazione in incognito sono le successive con il pannello che si apre inizialmente a metà.

Una volta che è completamente espanso, i avrà accesso ai Segnalibri, Aggiungi all’elenco di lettura, Traduci, Richiedi sito desktop, Trova nella pagina, Ingrandisci testo, Segnala un problema e Guida. Questo design – che è “basato sul feedback degli utenti” – può essere trovato anche nella versione Chrome per iPad a destra dell’Omnibox.

Nel frattempo, Chrome 103 introduce una nuova schermata che si attiva quando l’utente è stato lontano dal device per un po’ di tempo.

Google vuole rendere “più facile la navigazione nei contenuti, avviare una nuova ricerca o tornare facilmente ai siti visitati più di frequente”. E’ anche possibile accedere alle schede Recenti, una modifica in arrivo anche su Android che è già stata avvistata nei test A/B.

Altri annunci rivolti agli utenti includono il lancio iniziale di Chrome Actions in cui è possibile inserire varie voci come  “Cancella dati di navigazione”, “Apri scheda di navigazione in incognito” e “Imposta Chrome come browser predefinito” nella barra degli indirizzi ed essere immediatamente indirizzato alla pagina corretta.

Google ha anche una “modalità di identificazione della lingua aggiornata”, che utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per “capire con precisione la lingua della pagina che si sta visitando e se deve essere tradotta in base alle proprie preferenze”.

Sul fronte della sicurezza, Google sta portando la Navigazione sicura avanzata su Chrome per iOS. Rispetto alle protezioni “standard” esistenti, il browser sarà più proattivo e condividerà dati in tempo reale con Google Navigazione sicura, come URL non comuni e download sospetti.

Chrome 103 viene distribuito su iPhone e iPad e le note sulla versione dell’App Store identificano ulteriori modifiche:

  • Gestisci le autorizzazioni della fotocamera e del microfono per siti specifici utilizzando le icone della fotocamera e del microfono nella barra degli indirizzi
  • Ora puoi scaricare e aggiungere file iCalendar (iCal) al tuo Calendario
  • Chrome rimuoverà le schede duplicate della pagina Nuova scheda in background
  • Sono inclusi stabilità e miglioramenti delle prestazioni

Fonte

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...